Sommario
- 1 Quando si verifica che una pupilla sia più grande rispetto all’altra?
- 2 Cosa succede se la pupilla più piccola è anormale?
- 3 Qual è il diametro pupillare tra i due occhi?
- 4 Come si osserva il restringimento della pupilla?
- 5 Come avviene la dilatazione della pupilla dell’occhio in assenza di luce?
- 6 Come si notano le pupille disuguali?
- 7 Come avviene il restringimento della pupilla?
- 8 Qual è la via afferente del riflesso pupillare?
- 9 Quali sono le dimensioni delle pupille normali?
Quando si verifica che una pupilla sia più grande rispetto all’altra?
Quando si verifica che una pupilla sia differente per grandezza rispetto all’altra si parla di anisocoria, che è, per la precisione, la differenza del diametro tra le due pupille. Una pupilla, infatti, può essere più grande del normale (dilatata), o può essere più piccola (costretta).
Cosa succede se la pupilla più piccola è anormale?
Se la pupilla più grande è anormale, la differenza tra la dimensione delle pupille è più evidente alla luce intensa. Se la pupilla più piccola è anormale, la differenza tra la dimensione delle pupille è più evidente al buio. I disturbi oculari che causano pupille disuguali includono i difetti congeniti e traumi oculari.
Cosa è la pupilla dell’occhio?
La pupilla è la parte nera centrale dell’occhio. Le pupille diventano più grandi (si dilatano) alla luce soffusa e più piccole (si contraggono) alla luce intensa. Di solito, le pupille hanno all’incirca la stessa dimensione e rispondono alla luce in modo uguale. La disuguaglianza delle pupille è detta anisocoria.
Come si dilatano le pupille?
Le pupille si dilatano grazie a una contrazione dei tessuti muscolari, chiamati muscolo sfintere dell’iride o costrittore della pupilla, provocata dalla parte colorata dell’occhio nota come iride. Infatti, è proprio compito dell’iride controllare quanta luce deve entrare nell’occhio umano. L’iride quindi agisce come diaframma e
Qual è il diametro pupillare tra i due occhi?
Un differente diametro pupillare tra i due occhi può essere dovuto a paralisi del terzo nervo cranico (in seguito ad aneurisma o tumore cerebrale), sifilide e sindrome di Horner. L’anisocoria si può riscontrare, inoltre, in caso di emorragia subaracnoidea, meningite, encefalite, epilessia, trauma cranico ed intossicazioni.
Come si osserva il restringimento della pupilla?
Il restringimento della pupilla si osserva nella paralisi del sistema simpatico cervicale, nelle lesioni del bulbo oculare o dell’orbita, nelle emorragie cerebrali e in alcune forme di encefalite.
Cosa è un foro pupillare?
La pupilla è un’apertura circolare posizionata al centro dell’iride, che permette alla luce di penetrare nella parte posteriore del bulbo oculare. Il foro pupillare ha un diametro variabile: al buio si dilata, in condizioni di elevata luminosità si restringe.
Cosa sono le pupille dilatate e mal di testa?
Pupille dilatate e mal di testa. Le pupille dilatate possono essere inoltre un sintomo di aneurisma cerebrale in presenza di mal di testa. Infatti, l’aneurisma avviene quando c’è il blocco di un’arteria vicino agli occhi. In questi casi, le pupille sono anisocoriche, cioè una più grande dell’altra.
Come avviene la dilatazione della pupilla dell’occhio in assenza di luce?
La fisiologica dilatazione della pupilla dell’occhio in assenza di luce viene detta midriasi.
Come si notano le pupille disuguali?
Se le pupille hanno dimensione molto diseguale, il soggetto può notare la discrepanza. Più spesso, le pupille disuguali si notano solo durante una visita medica. Le pupille disuguali in sé di solito non causano sintomi ma, occasionalmente, il soggetto può avere problemi a mettere a fuoco gli oggetti vicini.
Cosa sono le pupille dilatate?
Le pupille dilatate sono una condizione fisiologica dovuta alla modulazione della luce. I problemi sorgono quando persiste ed è legata a droghe o traumi
Come valutare il riflesso pupillare diretto?
-Esame del riflesso pupillare diretto: serve a valutare la variazione pupillare evocata illuminando l’occhio esaminato, sia in termini quantitativi che qualitativi. Il “sensore” principale per questo riflesso è il sistema fotopico (sistema dei coni) quindi l’illuminazione dell’area foveale induce una risposta maggiore
Come avviene il restringimento della pupilla?
Il restringimento della pupilla avviene per opera di un muscolo che circonda l’iride, chiamato muscolo costrittore (o sfintere) dell’iride; in condizioni di piena luce, questo muscolo restringe la pupilla fino a 1,5 millimetri.
Qual è la via afferente del riflesso pupillare?
Il nervo ottico costituisce la via afferente del riflesso pupillare: percepisce la luce in ingresso. Il nervo oculomotore ne costituisce la via efferente: controlla i muscoli costrittori della pupilla. Nel dettaglio, il percorso del riflesso pupillare chiama in causa in successione 4 neuroni:
Quali droghe inducono le pupille a dilatarsi?
Alcuni farmaci, l’alcool e le droghe oppioidi causano alle pupille un restringimento (pupille miotiche) con l’effetto “pupille a spillo”. Altre droghe come l’anfetamina, la cocaina, l’LSD e la mescalina inducono le pupille a dilatarsi.
Come si allarga la pupilla?
La pupilla si allarga transitoriamente per adattare l’occhio in presenza di buio. In certe situazioni questa reazione può essere a seguito di intense emozioni come ansia, paura o eccitazione. Ci sono casi di midriasi patologica, legata ad un arresto cardiaco, ictus o traumi cranici.
Quali sono le dimensioni delle pupille normali?
Generalmente le pupille normali hanno dimensioni che vanno da 2,0 a 4,0 millimetri (mm) in piena luce e da 4,0 a 8,0 mm al buio. In una certa misura, la dimensione della pupilla tende a ridursi con l’età.