Sommario
- 1 Quando iniziarono le esplorazioni geografiche?
- 2 Chi furono i primi a navigare nell’oceano Atlantico?
- 3 Quali furono le cause delle prime esplorazioni europee?
- 4 Cosa sono i viaggi di esplorazione?
- 5 Quando fu la prima circumnavigazione completa della Terra?
- 6 Come nacque il primo tentativo di circumnavigare l’Africa?
Quando iniziarono le esplorazioni geografiche?
L’avvio delle esplorazioni geografiche si deve al genovese Cristoforo Colombo il quale (fra la fine del sec. XV e l’inizio del XVI) volendo raggiungere le Indie attraverso l’Atlantico, su navi fornitegli dalla flotta spagnola, si imbatté nel continente americano (1492-1504).
I Portoghesi furono i primi a solcare il “mare Oceano”, come veniva chiamato allora l’Atlantico. Essi cercavano un collegamento marittimo con le Indie perché volevano strappare ai Veneziani il controllo del commercio delle spezie. Fu il re Enrico il Navigatore (1394-1460) a promuovere le spedizioni geografiche.
Quali stati effettuarono le prime esplorazioni?
Quali stati effettuarono le prime esplorazioni? Nel Medioevo effettuarono esplorazioni arabi e vichinghi. I primi giunsero via mare fino all’Indonesia, i secondi, dall’Islanda, giunsero nel 10° sec. in Groenlandia e in America, ma di tale scoperta non rimase poi traccia.
Quali furono le cause delle prime esplorazioni europee?
Le scoperte geografiche avvengono grazie al fatto che si cercavano nuove rotte per poter arrivare nelle indie e cosi facendo si è dato il via a grandi scoperte geografiche che cambieranno sia in maniera positiva che negativa il mondo e la sua visone.
Cosa sono i viaggi di esplorazione?
I primi viaggi di esplorazione avevano lo scopo di trovare una via marittima in alternativa a quella terrestre per giungere in Oriente. I Portoghesi furono i primi a compiere viaggi di esplorazione; tra questi spiccano i nomi di Bartolomeo Diaz, Vasco da Gama e Ferdinando Magellano.
Qual è la circumnavigazione?
La circumnavigazione è una tecnica che veniva usata nel rinascimentoper rifornirsi direttamente dalla fonte delle merci più pregiate e richieste in quell’epoca come oro e spezie.
La prima circumnavigazione completa della Terra fu la spedizione di Ferdinando Magellano (1519-1522). Tra il 1577 e il 1580 Francis Drake fu il primo inglese a circumnavigare il globo. Verso la fine del XVIII secolo la prima donna a circumnavigare il globo fu invece la francese Jeanne Baret [1] .
Il primo tentativo nacque da un’idea dei fratelli genovesi Ugolino e Vadino Vivaldi che nel 1291, decisero di circumnavigare l’Africa per poter raggiungere le Indie.
Chi fu il primo americano a circumnavigare il mondo?
Sempre nel XVIII secolo Robert Gray fu il primo americano a circumnavigare il mondo . Nel XIX secolo, tra il 1803 e il 1806, avviene la prima circumnavigazione russa del globo con Adam Johann von Krusenstern e Jurij Fëdorovič Lisjanskij .