Sommario
Come capire risultati MOC?
Secondo il National Institute of Health i risultati dell’esame vanno così interpretati:
- T-score compreso tra -1 e 1 — esito normale.
- T-score compreso tra -1 e -2,5 — diminuita densità ossea.
- T-score inferiore a -2,5 — osteoporosi.
- T-score inferiore a -2,5 con fratture da fragilità — osteoporosi severa.
Chi deve leggere la MOC?
A chi fare leggere la MOC La MOC DEXA è un esame radiografico a tutti gli effetti che andrebbe eseguito da un radiologo che ne eseguirà referto.
Quanto è attendibile la MOC al calcagno?
►La MOC ad ultrasuoni, effettuata anche in Farmacia, è molto affidabile per controllare lo stato generale delle ossa ed il rischio di frattura poichè stima anche l’elasticità dell’osso e non solo la quantità di calcio. Prevede l’uso di ultrasuoni che non sono affatto nocivi per l’essere umano.
Come si chiama il medico che cura l’osteoporosi?
endocrinologo
L’endocrinologo è lo specialista che si occupa del trattamento dell’osteoporosi in tutte le sue forme, sia quella “primitiva” (che colpisce gli anziani e le donne in post-menopausa) che “secondaria”.
Come leggere i risultati della densitometria ossea?
Sulla base dei valori di T-score, i valori densitometrici vengono definiti normali (T-score > -1 SD), in osteopenia (T-score tra -1.0 SD e -2.5 SD) o in osteoporosi (T-score < -2.5 SD). Nei soggetti giovani, la diagnosi di osteoporosi si basa sul riscontro di un valore di Z-score uguale o inferiore a -2.0 SD.
Cosa significa T score?
Significato del T-score Un T-score tra -1,0 e -2,5 significa che la densità ossea è bassa, ossia è indicativo di osteopenia. Un T-score di -2,5 o meno è diagnostico di osteoporosi. Si parla infine di osteoporosi conclamata quando il T-score è inferiore a -2,5 ed è presente una o più fratture da fragilità.
Che differenza c’è tra MOC e densitometria ossea?
MOC – Densitometria Ossea. La Densitometria Ossea, meglio nota come MOC (Mineralometria Ossea Computerizzata) è l’esame di riferimento per la diagnosi dell’Osteoporosi. L’Osteoporosi è una malattia dello scheletro cui consegue un aumento del rischio di fratture per traumi anche lievi.
Quanto costa la MOC in farmacia?
Il costo è di 15,00 euro ed’è necessaria la prenotazione. Questo esame ad ultrasuoni può essere dannoso?