Sommario
Perché Mussolini decise di attaccare la Grecia?
La campagna si aprì con un’offensiva del Regio Esercito italiano a partire dalle sue basi in Albania (controllata dagli italiani fin dall’aprile 1939) verso la regione dell’Epiro in Grecia, mossa decisa da Benito Mussolini al fine di riequilibrare lo stato dell’alleanza con la Germania nazista e di riaffermare il ruolo …
Quali erano le principali città di Creta?
Tre furono i centri maggiori dell’isola, vere e proprie metro¬poli: Pesto a Sud, Malfia a Nord, Cnosso al centro. Cnosso e Festo non erano sul mare, ma ebbero porti propri, ai quali erano collegate con grandi strade lastricate.
Per cosa è famosa l’isola di Creta?
Nelle numerose valli che si trovano sull’isola di Creta si coltivano una grande varietà di prodotti agricoli. Tra i tanti prodotti sicuramente le olive, per le quali Creta è famosa, anche perché da queste si produce un olio di grande pregio.
Che cosa succede durante la marcia su Roma?
La marcia su Roma fu una manifestazione armata eversiva organizzata dal Partito Nazionale Fascista (PNF), guidato da Benito Mussolini per ottenere la guida del governo in Italia. Il 28 ottobre 1922 migliaia di fascisti si diressero sulla capitale minacciando la presa del potere con la violenza.
Come arrivare a Creta dall’italia?
Come raggiungere Creta in traghetto Ovviamente, non esistono navi che partono dall’Italia e arrivano direttamente a Creta. Bisogna, dunque, prendere un traghetto dall’Italia-Grecia (o guidare per migliaia di chilometri dalla nostra penisola passando diversi Stati) e un altro dal Pireo, porto di Atene, fino a Creta.
Dov’è concentrata la popolazione di Creta?
La popolazione è concentrata prevalentemente sulla costa settentrionale, nei centri del capoluogo, Chaniá e Hágion Nikólaos, tutti collegati dall’autostrada costiera.
Come si chiama oggi l’isola di Creta?
Kaftor
Kaftor (Κάφτορ): un nome biblico, talvolta si trova anche Kaptara e Keftiou. Kreta (Κρήτη): L’attuale nome dell’isola.
A quale stato appartiene oggi l’isola di Creta?
CRETA (Κρήτη; A. T., 82-83). – È la quinta isola del Mediterraneo per grandezza (8500 kmq.), la maggiore fra quelle appartenenti politicamente alla Grecia.
https://www.youtube.com/watch?v=U8xiocAdYWA