Sommario
Cosa indica la croce nel cerchio stampigliata sul fondello del bossolo di una cartuccia?
Questo simbolo si trova stampigliato sulle cassette metalliche o sulle casse in legno, da solo quando rappresenta l’intercambiabilità delle sole munizioni, mentre è inscritto in un quadrato quando intende rappresentare sia l’intercambiabilità delle munizioni, sia l’intercambiabilità delle maglie dei nastri (nel caso di …
Perché i bossoli sono in ottone?
L’ottone utilizzato per la realizzazione dei bossoli è sempre una lega rame-zinco, nella quale però il tenore di zinco è più elevato, al fine di incrementare le caratteristiche di resistenza ed elasticità della lega. Ciascuna azienda ha la propria “formula” per la lega dei bossoli, con maggiore o minore tenore di rame.
In quale anno fu introdotta la comparazione balistica tra bossoli?
Nel 1902 il giudice di un tribunale ordinò l’analisi di alcuni bossoli per testare un’arma ipotizzata per essere stata usata sulla scena del crimine. Lo stesso Waite introdusse l’analisi al microscopio per analizzare i bossoli o tracce di questi, comparando almeno due modelli tra loro.
Cosa vuol dire la croce celtica?
È probabile che la croce celtica, costituita da due braccia inscritte in un cerchio, rappresentasse l’universo, il cui centro corrisponde all’intersezione delle braccia. In seguito fu adottata dal cristianesimo irlandese.
In che materiale sono fatti i proiettili?
La pallottola è un proiettile utilizzato da un’arma da fuoco portatile ed individuale. Le pallottole sono generalmente in metallo, solitamente in piombo e di forma ogivale. Al posto del termine “pallottola” si usa talvolta il termine “palla”, meno preciso.
Quanto misura un calibro?
Nelle convenzioni italiane il calibro viene espresso in millimetri, quindi l’espressione “fucile calibro 5,56” indica che il diametro interno della canna misurato tra i pieni è pari a 5,56 mm.
Come avviene la repertazione balistica?
Per il repertamento si impiega un apposito tampone costituito da un corpo cilindrico recante, su un’estremità, un portacampione da microscopia elettronica (STUB) dalla superficie adesiva.
Cosa rappresenta l Ankh?
L’ankh (☥) (anche croce ansata e conosciuta anche come chiave della vita), è un antico e sacro simbolo egizio che essenzialmente simboleggia la vita. Gli dèi sono spesso raffigurati con un ankh in mano, o portato al gomito, oppure sul petto.