Come si era formato il regno di Granada?
Nel 1237 città cadde sotto il dominio dei Nasridi, riuscendo a sottrarsi all’autorità degli Almohadi, e la città – chiamata finalmente Granada – e il suo territorio divenne un Sultanato. L’anno dopo Muhammad ibn Nasr consolida il suo potere a Granada e divenne il primo sultano nasride di Granada.
Qual è il piccolo regno di Granada musulmano?
Il regno nasridi di Granada Questo piccolo emirato divenne un importante nucleo commerciale ed accolse i musulmani che fuggivano dai territori conquistati dai cristiani. Durante questa epoca dorata, fu eretto il monumento più importante di Granada, nonché riflesso del passaggio dei nasridi in città: La Alhambra.
Come era divisa la penisola iberica dopo la Reconquista?
XIV e XV secoloNel corso dei secoli XIV e XV la penisola rimase suddivisa in quattro regni cattolici: Aragona, Castiglia, Navarra e Portogallo, caratterizzati da una forte instabilità politica e dinastica.
Quale fu l’ultimo episodio della Reconquista?
1492Nel 1492 – lo stesso anno in cui Colombo arrivò in America – dopo alcuni anni di guerra, i Castigliani e gli Aragonesi conquistarono anche l’ultimo baluardo della Spagna islamica, il sultanato di Granada. Il 1492, dunque, è la data “ufficiale” di conclusione della reconquista.
Chi inizia la Reconquista?
La r. fu iniziata dai re di Asturia e León Alfonso I (739-756) e Alfonso II (792-842), ma già nel 718, il re Pelagio avrebbe battuto gli arabi a Covadonga; in seguito si affermarono anche i regni di Navarra e di Aragona, che, alleatisi, riuscirono a penetrare nei territori arabi fino a Cordova (1010).
Come era divisa la penisola iberica?
La penisola iberica si trova all’estrema propaggine sud-occidentale dell’Europa; ha una superficie di 583 000 km² ed è amministrativamente divisa tra quattro Paesi, benché i due maggiori, Spagna e Portogallo, ne assommino da soli quasi tutta l’estensione.