Sommario
Perché viene un raffreddore?
Il raffreddore è causato da una trasmissione di virus presenti nell’aria che possono entrare nel nostro organismo attraverso le vie aeree – bocca e naso – a seguito di un contatto con le mani contaminate.
Quali sono i rhinovirus?
Il Rhinovirus descrive le specie che appartiene al genere dell’enterovirus della famiglia Picornaviridae. Altri enterovirus che appartengono a Picornaviridae includono il virus polio ed il virus di Coxsackie A. Il Rhinovirus è uno di più piccoli tipi di virus, con un diametro di intorno 30 nanometri.
Quanti giorni dura tosse e raffreddore?
Il raffreddore, con la congestione nasale e le difficoltà respiratorie, si risolve spontaneamente nell’arco di 7/10 giorni, anche se la tosse può continuare nella seconda settimana. I bambini e le persone con un sistema immunitario indebolito possono ammalarsi di raffreddore spesso e avere anche strascichi prolungati.
Come si può prendere il raffreddore?
Il raffreddore si diffonde con l’inalazione del virus o toccandosi occhi, naso o bocca dopo un contatto con oggetti infetti (superfici, tastiere, telefoni, ecc.). La prima cosa da fare per prevenire il raffreddore è quindi lavarsi frequentemente le mani.
Quali sono i sintomi dell’infezione da rinovirus?
I sintomi dell’infezione da rinovirus sono ridotti a segni di un comune raffreddore. L’infezione si sviluppa in modo asintomatico per 2-4 giorni e quindi si manifesta una rinite con forte secrezione dal naso e faringite senza sintomi di danno tossico. In alcuni casi, i vasi della congiuntiva e le membrane oculari sono interessati.
Quali sono i meccanismi di trasmissione dei rinovirus?
I Rhinovirus hanno diversi meccanismi di trasmissione. Il più delle volte – contatto diretto o percorso aerosol. Le porte d’ingresso sono la membrana mucosa del naso e della congiuntiva. Il principale recettore dell’interazione nel corpo umano con i rinovirus sono ICAM-1, che sono in grandi quantità nel rinofaringe posteriore.
Quando si verifica il raffreddore da rhinovirus?
Il periodo d’incubazione è tipicamente di 12-48 ore. Il raffreddore da rhinovirus si verifica più frequentemente in autunno e nella tarda primavera. Coronavirus. I coronavirus sono RNA virus capsulati a simmetria elicoidale, di dimensioni medie comprese tra gli 80 ed i 160 nm.