Sommario
Come si usa il termometro a mercurio?
La punta viene collocata nel punto del corpo deputato alla rilevazione, in genere l’incavo ascellare, ma anche l’orifizio anale. La variazione di temperatura si ripercuote sul volume del mercurio, che si dilata lungo il tubicino e dunque lungo la scala graduata, permettendo così di leggere la temperatura corporea.
In che ascella si misura la febbre?
Quale braccio scegliere I valori della misura ascellare possono essere influenzati da temperatura ambientale, sudore, umidità e altri parametri. Inoltre tra l’ascella destra e la sinistra possono essere rilevate differenze per più di 1°C. Per questo è importante misurare la temperatura sempre dalla stessa parte.
Come si misurava la temperatura nell’antichità?
“Ai tempi di Ippocrate per misurare la temperatura del corpo si usavano solo le mani, sebbene febbre e brividi fossero conosciuti come segni di una malattia” racconta Pearce.
Quanto tempo si tiene il termometro senza mercurio?
Posizionare il termometro sul corpo a seconda del tipo di misurazione desiderato (orale, ascellare, rettale). Dopo circa 4 minuti il termometro ha rilevato la temperatura corporea e sarà possibile leggerla.
Come è stato tarato il primo termometro?
Lo strumento, detto termometro galileiano, consisteva in un cilindro di vetro pieno di alcol, con all’interno varie ampolline, ognuna contenente un liquido di colore diverso e provvista di targhetta con indicata una temperatura (connessa al volume dell’ampolla e alla densità del liquido).
Come si misura la temperatura corporea?
La temperatura corporea è la misura della capacità dell’organismo di produrre ed emettere calore. In alcuni casi, se la temperatura sale, si parla di febbre.
Quando la temperatura corporea supera i 37?
Si può parlare di febbre quando la temperatura corporea supera i 37 se misurata per via cutanea – ossia ascellare o inguinale – o i 37,5 quando misurata per via rettale od orale.
Quando attendere di misurare la temperatura?
Prima di misurare la temperatura: attendere almeno 20-30 minuti dopo aver fumato, mangiato, o bevuto un liquido caldo o freddo; attendere almeno un’ora dopo un duro esercizio fisico o un bagno caldo.
Quali sono i termometri digitali?
Alcuni termometri digitali sono studiati per misurare indistintamente la temperatura di retto, bocca e ascelle, mentre altri sono progettati per un uso esclusivamente orale. Entrambi gli strumenti sono in grado di fornire una lettura accurata della temperatura corporea.