Sommario
Quando cominciare a usare il seggiolino auto?
15 mesi
La nuova normativa i-Size rende obbligatorio l’utilizzo del seggiolino in senso contrario di marcia fino ai 15 mesi di età. Solo a partire da quest’età il collo è sufficientemente sviluppato per sopportare le forze di tipo impulsivo generate da una collisione frontale di media entità.
Quando mettere il bimbo in senso di marcia?
Molti genitori mettono il bambino fronte strada all’incirca quando compie un anno. Alcuni genitori mettono addirittura il seggiolino nel sedile del passeggero. Tuttavia, l’American Academy of Pediatrics (AAP) raccomanda di far viaggiare il bambino nel senso contrario almeno fino ai due anni di età.
Quando non si usa più l’ovetto?
L’ovetto si può usare da subito. È omologato dalla nascita fino ai 15 mesi di età e per un peso che si aggira fino ai 13 kg.
Quando si passa da ovetto a passeggino?
Solitamente utilizzabile da 0 mesi ad 1 anno di vita, poiché poi va sostituito da un seggiolino più grande. Il passeggino è il terzo e fondamentale strumento di trasporto per il bimbo.
Quando cambiare ovetto neonato?
il “Gruppo 0+”, meglio conosciuto come “ovetto”, si utilizza dalla nascita del bambino (con l’utilizzo di un apposito riduttore interno) fino ai 18 mesi circa o al raggiungimento dei 13 chili di peso; il “Gruppo 1/2/3” si utilizza dai 9 mesi ai 12 anni e indicativamente dai 9 ai 36 chili di peso.
Quanto si può mettere il bimbo nell’ovetto?
Per il trasporto in auto il neonato nell’ovetto può rimanere per non più di 2-3 ore, quindi per brevi tratti. Nel caso di viaggi più lunghi – comunque sconsigliati nei primi due anni di vita, per via della posizione che terrebbe il bimbo dentro l’ovetto – è necessario inserire pause di 30-60 minuti, ogni due ore.
L’ovetto garantisce al neonato la massima stabilità, per questo è lo strumento più sicuro durante gli spostamenti in auto. Per le passeggiate, invece si consiglia la navicella, che salvaguarda la salute della schiena e dà al neonato libertà nei movimenti.
Quando e come usare l’ovetto?
La prima regola assoluta nell’utilizzo dell’ovetto è che deve essere usato sempre contro senso di marcia sia nei sedili posteriori che nel sedile anteriore lato passeggero (disattivando l’airbag).
Quando non usare più la navicella?
Quando non usare più navicella? Viene usata dalla nascita fino ai 6 mesi. È utilissima, infatti, nelle prime settimane di vita del neonato quando ha bisogno di stare in un ambiente il più possibile confortevole e protetto.