Sommario
Cosa avveniva a Terezin?
Il campo di concentramento di Theresienstadt (o ghetto di Terezín secondo la definizione preferita da alcuni studiosi) è stata una struttura di internamento e deportazione utilizzata dalle forze tedesche durante la Seconda guerra mondiale, tra il 24 novembre 1941 e il 9 maggio 1945.
Dove si trovava Terezin?
Terezín (in tedesco Theresienstadt, in italiano Tirisino) è una città della Repubblica Ceca facente parte del distretto di Litoměřice, nella regione di Ústí nad Labem, a circa 60 km a nord di Praga.
Dove si trova il campo di Drancy?
Il campo di internamento e transito di Drancy, dal nome del sobborgo nord-orientale di Parigi nel quale era situato, fu stabilito nell’agosto del 1941 dalle autorità collaborazioniste francesi come campo di internamento per gli ebrei stranieri in Francia, sotto il controllo generale della Polizia di sicurezza tedesca; …
Che ruolo aveva la musica nei campi di concentramento?
I musicisti perseguitati reagirono usando la loro arte come una forma di resistenza spirituale e uno strumento di denuncia dell’oppressione.
Che importanza aveva la musica per gli ebrei?
L’establishment sionista vedeva la musica come un modo per stabilire una nuova identità nazionale e, a livello puramente pragmatico, di insegnare l’ebraico ai nuovi immigrati.
Che musica si ascoltava e si eseguiva all’interno dei lager?
Che musica si ascoltava e si eseguiva all’interno dei lager? C’era una musica “ufficiale”, che i prigionieri erano costretti a eseguire nelle orchestre che i nazisti costituivano nei campi di concentra- mento e di sterminio. Ad essa si contrappose la musica clandestina dei de- portati, i canti di protesta.
Cosa rappresenta la farfalla nella poesia di Pavel Friedman?
Il volo delle farfalle rappresenta il desiderio di libertà del poeta. In questa poesia Friedman paragona la farfalla alla speranza. Nel campo di concentramento la farfalla è volata via, così come la sua speranza. “Nei campi di concentramento non volano le farfalle e non c’è speranza per un domani” afferma il poeta.
Quali strumenti utilizzavano gli ebrei?
Gli strumenti maggiormente utilizzati nell’antichità erano quelli a corda, il più caratteristico dei quali era il kinnor, o lira, che la tradizione attribuisce al re Davide. Altri cordofoni erano il nevel o arpa, e l’asor o cetra.