Sommario
Perché si blocca il catetere?
Nei soggetti con cateterismo a permanenza la struvite è la principale causa di ostruzione del catetere. La causa della struvite sono i batteri produttori di ureasi che possono trovarsi nell’urina dei portatori di catetere.
Quanto dura il catetere in lattice?
Lattice: materiale morbido e confortevole, ideale per cateterismi di durata non superiore ai 15 giorni, attenzione però che può dare allergie. Silicone: materiale più rigido , possono essere solo rivestiti al silicone ,ideale per cateterismi a permanenza durata oltre i trenta giorni sino ad un massimo di tre mesi.
Come ostruire il catetere?
Non ostruire il catetere in alcun modo. Fate attenzione a non camminarci sopra, a non pinzarlo in alcun modo e a non appoggiarci sopra oggetti pesati. Il sistema va mantenuto costantemente aperto così che l’urina possa fluire liberamente. Lavatevi sempre le mani con il sapone prima e dopo aver messo mano sul catetere.
Come si pratica il cateterismo a lungo termine?
CATETERISMO A LUNGO TERMINE. Viene definito cateterismo vescicale a lungo termine lo svuotamento della vescica attuato per risolvere circostanze stabili e potenzialmente capaci di durare tutta la vita. Esso si pratica generalmente nei seguenti casi:
Come evitare i cateteri a circuito chiuso?
evitare ostruzioni del flusso urinario, controllando che il catetere sia in posizione corretta; preferire i cateteri a circuito chiuso invece di quelli a circuito aperto, ma si raccomanda, nei soggetti allettati, di effettuare lo svuotamento periodico della sacca e la chiusura della clamp qualora la sacca venga mobilizzata.
Quando può rimanere il catetere urinario a permanenza?
I cateteri possono rimanere in situ: 20-30 giorni se a media permanenza; 30-60 giorni se a lunga permanenza. Il catetere urinario a permanenza di lunga durata dovrebbe essere sostituito periodicamente in accordo con le indicazioni delle ditte fornitrici.