Sommario
Come indicare le spese in fattura?
Sulla fattura del professionista, accanto al valore dell’importo delle spese anticipate, dovrà essere riportata la dicitura “spese anticipate ex. Art. 15 DPR 633/72”. Chiaramente, l’importo del rimborso spese deve essere uguale all’importo delle spese anticipate.
Come si scrive una fattura con rimborso spese?
Nella fattura dovrai poi specificare “spese anticipate ex. Art. 15 DPR 633/72” ed allegare la fattura della spedizione. Il rimborso delle spese dovrà sempre essere dello stesso importo della fattura a carico del cliente, in quanto si tratta di un’anticipazione.
Come si registrano le spese anticipate?
Le spese anticipate in nome e per conto del cliente non sono componenti negativi, in caso di tenuta della contabilità ordinaria vanno registrati nella voce crediti per anticipi c/clienti, nel caso di tenuta della contabilità semplificata non vanno registrati tra i costi.
Quali sono le informazioni contenute in una fattura?
Secondo la legge, le informazioni contenute in una fattura devono essere le seguenti: dati del fornitore, quali nome della ditta, ragione sociale, indirizzo, numero di partita IVA e, in alcuni casi, anche il codice fiscale (che per le aziende generalmente corrisponde alla partita IVA); il totale della fattura.
Come emettere una fattura semplificata?
Fattura semplificata. È possibile emettere una fattura in modalità semplificata, qualora l’ammontare complessivo della prestazione, IVA compresa, sia di 100 EUR. È importante riconoscere tempestivamente gli errori, prima di fare la dichiarazione dei redditi.
Quali sono i soggetti obbligati a emettere una fattura?
Sono obbligati a emettere una fattura tutti coloro che risultano essere degli imprenditori (sia in qualità di ditta individuale che come società), dei liberi professionisti o coloro che esercitano delle professioni nell’ambito artistico.