Sommario
- 1 Cosa diceva il Trattato di Maastricht?
- 2 Come nasce il Trattato di Maastricht?
- 3 Cos’è il Trattato di Maastricht e quali sono gli ambiti di sovranità dell’Unione europea?
- 4 Quali sono le principali innovazioni apportate dal Trattato di Lisbona?
- 5 Cosa nasce dalla firma del Trattato di Parigi?
- 6 Quando nasce il TFUE?
- 7 Cosa è successo il 9 maggio?
Cosa diceva il Trattato di Maastricht?
Il Trattato di Maastricht ha creato le premesse per la moneta unica europea: l’euro. Ha anche istituito la Banca centrale europea (BCE) e il Sistema europeo di banche centrali, precisandone le finalità. L’obiettivo principale della BCE è mantenere stabili i prezzi, cioè salvaguardare il valore dell’euro.
Come nasce il Trattato di Maastricht?
Il Trattato di Maastricht, noto anche come Trattato sull’Unione europea (TUE), è stato firmato il 7 febbraio 1992 nell’omonima città sita nei Paesi Bassi, sulle rive del Mosa, dai dodici Stati membri dell’allora Comunità europea, divenuta a partire da quel momento, Unione europea.
Quando viene stipulato il Trattato di Maastricht?
7 febbraio 1992
Trattato di Maastricht Trattato sull’Unione Europea firmato a Maastricht il 7 febbraio 1992 dagli allora 12 Paesi membri della Comunità Europea (Belgio, Danimarca, Francia, Germania, Gran Bretagna, Grecia, Irlanda, Italia, Lussemburgo, Paesi Bassi, Portogallo, Spagna), entrato in vigore il 1° novembre 1993.
Cos’è il Trattato di Maastricht e quali sono gli ambiti di sovranità dell’Unione europea?
Il Trattato di Maastricht, firmato il 7 Febbraio 1992 ed entrato in vigore il 1 Novembre 1993, è l’atto fondativo dell’Unione Europea. Ratificato dagli allora dodici paesi delle Comunità Europee, specifica i criteri politici ed economici per poter aderire all’Unione.
Quali sono le principali innovazioni apportate dal Trattato di Lisbona?
Il Trattato di Lisbona modifica il vigente Preambolo del TUE, in particolare facendo riferimento alle “eredità culturali, religiose e umanistiche dell’Europa, da cui si sono sviluppati i valori universali dei diritti inviolabili e inalienabili della persona, della democrazia, dell’uguaglianza, della libertà e dello …
Quali sono le competenze comunitarie dopo il Trattato di Maastricht?
cooperazione giudiziaria in materia penale e civile; creazione di un Ufficio europeo di polizia (Europol) dotato di un sistema di scambio di informazioni tra forze di polizia nazionali; lotta all’immigrazione clandestina; politica comune in materia di asilo.
Cosa nasce dalla firma del Trattato di Parigi?
Firma del trattato di Parigi il 23 luglio 1952. Il trattato che istituisce la Comunità europea del carbone e dell’acciaio (CECA) è stato firmato a Parigi da Belgio, Francia, Italia, Repubblica Federale Tedesca, Lussemburgo e Paesi Bassi, per una durata di 50 anni.
Quando nasce il TFUE?
DA QUANDO SI APPLICA IL TRATTATO? Firmato dai 27 paesi dell’UE (la Croazia non è entrata a far parte dell’Unione fino al 2013) il 13 dicembre 2007, il TFUE è entrato in vigore il 1° dicembre 2009.
Quando è stato emesso l’euro?
gennaio 1999
L’euro è stato introdotto il 1o gennaio 1999 ed è divenuto la valuta di oltre 300 milioni di cittadini europei. Per i primi tre anni è stata una moneta scritturale, utilizzata unicamente per fini contabili, ad esempio nei pagamenti elettronici.
Cosa è successo il 9 maggio?
9 MAGGIO: GIORNATA D’EUROPA E GIORNATA NAZIONALE IN MEMORIA DELLE VITTIME DEL TERRORISMO INTERNO. Il giorno europeo o festa dell’Europa si celebra il 9 maggio di ogni anno. Viene celebrato il 9 maggio di ogni anno in considerazione del fatto che il 9 maggio 1978 furono uccisi Peppino Impastato e Aldo Moro.