Sommario
Perché avevano bisogno di spezie?
Importanza per il commercio Queste spezie in Europa avevano un valore commerciale immenso, poiché non servivano solo per insaporire le pietanze, ma anche per la produzione di farmaci. Altre merci importanti trasportate erano mirra e incenso.
Chi ha portato le spezie in Europa?
La rotte delle spezie, conosciuta anche come via delle spezie, collegava il vecchio continente europeo all’India, e venne praticamente “aperta” ad opera dei portoghesi, più precisamente dal principe Enrico il Navigatore, promotore delle missione portata a termine da Vasco de Gama nel 1498.
Quale nazione europea ottiene il controllo del commercio del pepe all’inizio del 500?
Benché questo primo viaggio in India, passando per il capo di Buona Speranza, sia stato un modesto successo, i portoghesi tornarono presto in gran numero ed usando la loro superiore potenza navale ottennero il controllo completo del traffico delle spezie nell’oceano Indiano.
Chi ha dominato Venezia?
Chi ha dominato Venezia? Dopo sessant’anni di dominio goto, l’intera Venezia fu conquistata dal generale Narsete all’Impero bizantino nel 555.
Esplorazione dell’Oceano Indiano. L’obiettivo del Portogallo nell’Oceano Indiano era quello di garantire il monopolio del commercio delle spezie. Approfittando delle rivalità che opponevano gli indù ai musulmani, i portoghesi stabilirono diversi forti e avamposti commerciali tra il 1500 e il 1510.
Perché le spezie erano merci costose?
La Piramide sociale delle Spezie Tra le varie droghe esisteva una vera e propria gerarchia, per cui alcune venivano considerate migliori di altre e, di conseguenza, erano più ricercate e costose. Al gradino più basso stanno il pepe e il cumino, considerati alimenti da semplici borghesi e per gente ordinaria.
Chi aveva il monopolio del commercio delle spezie prima di spagnoli e portoghesi?
Il monopolio delle Compagnie delle Indie. Nel quindicesimo secolo Spagna e Portogallo si erano divisi le terre d’Oriente e mantenevano il monopolio del commercio delle spezie, scoraggiando qualsiasi tentativo di olandesi, francesi e inglesi di viaggiare verso le Indie.
Dove nasce la pianta del pepe?
Viene coltivata soprattutto in Vietnam, India, Indonesia, Malaysia, Cambogia e in alcune regioni dell’Africa in virtù alle condizioni climatiche di questi Paesi, favorevoli alla crescita della pianta. Questa è una rampicante che cresce in natura su alberi di supporto e può raggiungere fino ai 6-7 metri di altezza.
Per cosa è famosa Venezia?
Canali, gondole, calli, antichi palazzi e maschere sono le parole chiave di Venezia, città di tradizioni, storie e leggende. Capitale storica della Repubblica Serenissima, Venezia è capoluogo del Veneto e insieme al Trentino-Alto Adige e al Friuli-Venezia Giulia costituiscono il Triveneto o le Tre Venezie.