Sommario
- 1 Chi faceva parte della Lega Delio-Attica?
- 2 Chi era a capo della lega di Delo?
- 3 Che cos’è il tesoro di Delo?
- 4 Dove si trova l’isola di Delo sede dell’alleanza guidata da Atene?
- 5 Cosa si intende per Lega di Delo?
- 6 Cosa fece trasibulo?
- 7 Quali sono le principali tipologie di tributi?
- 8 Quali sono le differenze tra tributi e imposte?
Chi faceva parte della Lega Delio-Attica?
Ad essa aderirono un numero di città compreso tra 150 e 173, delle quali le più importanti oltre ad Atene, che di fatto ne detenne la guida, furono: Efeso, Mileto, Focea, Alicarnasso, Anfipoli, Olinto, Metone e Troia, le isole di Lesbo, Rodi, Samo, Delo e la penisola Calcidica.
Quali erano gli obiettivi della Lega Delio-Attica?
– La lega delio-attica, detta anche prima lega navale attica, fu un’alleanza delle città marittime della Grecia, costituitasi sotto la supremazia ateniese con uno scopo di difesa e di offesa contro la Persia.
Chi era a capo della lega di Delo?
Le rovine di Delo, dove fu conservato il tesoro della lega delio-attica fino al 454 a.C. Nel 470 a.C. la lega di Delo fece una campagna in Tracia e nell’Egeo per rimuovere le rimanenti guarnigioni persiane dalla regione, comandata soprattutto dal politico ateniese Cimone.
Chi fondò la Lega Delio-Attica?
Tale alleanza fu stipulata nel 477 a.C. e il suo promotore fu Aristide. Nel periodo di massimo splendore vi aderivano quasi 200 poleis. Quali erano le caratteristiche della lega delio-attica?
Che cos’è il tesoro di Delo?
Il tesoro della lega venne depositato a Delo, l’isola sacra ad Apollo, e le adunanze degli alleati si tenevano all’interno del recinto sacro del suo tempio: per questo motivo l’alleanza fu chiamata “Lega di Delo” (o “Lega delio-attica”).
Chi faceva parte della Lega Peloponnesiaca?
In cosa consisteva la lega peloponnesiaca? La lega peloponnesiaca era una alleanza stretta tra Sparta e le altre poleis del Peloponneso. Le città aderenti alla lega conservavano la loro autonomia sia nella politica interna che estera.
Dove si trova l’isola di Delo sede dell’alleanza guidata da Atene?
Fu il conflitto più sanguinoso mai verificatosi fra popoli greci. le causeCausa principale del conflitto fu la volontà degli ateniesi, guidati da Pericle, di Delo (gr. Δῆλος) Isola delle Cicladi settentrionali, nel Mar Egeo meridionale.
Cosa prevedeva all’inizio della sua nascita la Lega Delio Attica?
Il patto di alleanza prevedeva che Atene si ponesse a capo della coalizione e che gli alleati contribuissero alla difesa comune fornendo contingenti militari, oppure pagando un tributo la cui riscossione era affidata agli stessi Ateniesi.
Cosa si intende per Lega di Delo?
Delio-attica, Lega Lega di isole e città costiere di Grecia e Asia Minore , strettasi attorno ad Atene nel 478 a.C. per continuare la lotta contro la Persia. I confederati pagavano un tributo (ϕόρος), deposto nell’isola di Delo . Fu il conflitto più sanguinoso mai verificatosi fra popoli greci.
Cosa è il tesoro della Lega di Delo?
La lega delio-attica, detta anche prima lega navale attica, fu un’alleanza delle città marittime della Grecia, costituitasi sotto la supremazia ateniese con uno scopo di difesa e di offesa contro la Persia. All’indomani della battaglia di Micale, nell’inverno del 478-7, mentre la flotta greca comandata …
Cosa fece trasibulo?
Nel 403 a.C. guidò la riscossa militare e politica della fazione democratica: dapprima con l’aiuto dei Tebani e di alcuni volontari prese il forte di File, al confine con l’Attica, poi conquistò per la seconda volta il Pireo dopo una brevissima resistenza a Munichia (un settore portuale del Pireo), mettendo fine al …
Perché Cimone viene ostracizzato?
Cimone divenne il contrappeso allo strapotere dei democratici di Temistocle venendo sostenuto dalle famiglie aristocratiche ad Atene; apprezzato dal popolo per le sue doti militari e mantenendo buoni rapporti con Sparta, riuscì ad ostracizzare il suo rivale.
Quali sono le principali tipologie di tributi?
Le principali tipologie di tributi sono le imposte e le tasse. Secondo l’ordinamento giuridico italiano nessun tributo personale o patrimoniale può essere imposto se non in base alla legge. I tributi confluiscono nel bilancio dello Stato come entrate pubbliche derivate.
Quali sono i tributi locali?
I tributi locali sono fondi di finanziamento per i servizi che vengono erogati dagli enti locali. Essi comprendono: la Tosap e la Cosap, cioè la Tassa per l’Occupazione di Spazi e Aree
Quali sono le differenze tra tributi e imposte?
Home / Diritto Tributario / Tributi, imposte e tasse. Quali sono le differenze? Tributi, imposte e tasse. Quanto, invece, alla tassa, a differenza dell’ imposta che si caratterizza per la sua funzione, la tassa si caratterizza per la sua relazione con una prestazione o un servizio dell’ente pubblico.