Sommario
Come è divisa la storia egizia?
I tre millenni della storia Egizia vengono comunemente suddivisi in periodo predinastico, arcaico, antico, medio, nuovo regno, periodo tardo, con diversi periodi intermedi tra i vari regni.
Che cosa caratterizza l’antico regno?
L’Antico regno è il periodo dell’Antico Egitto che va dalla III alla VI dinastia (secondo la divisione del Canone Reale) e che, indicativamente è compreso tra il 2700 a.C. ed il 2192 a.C. A questo periodo risalgono le costruzioni più famose ed imponenti della civiltà egizia: le piramidi.
A cosa serviva la piramide di Giza?
La piramide di Giza fu costruita appositamente per seppellire il faraone Cheope. Sul periodo in cui il monumento fu costruito, gli archeologi non hanno dubbi: su alcuni dei blocchi di calcare che costituiscono la piramide è infatti scritto il nome del faraone Cheope (Khufu) in geroglifici.
Quali sono i tre periodi principali della storia Egizia?
Storia
- Periodo predinastico.
- Periodo arcaico (ca. 3050 – 2686 a.C.)
- Antico Regno (2686 – 2181 a.C.)
- Primo periodo intermedio (2181 – 2050 a.C.)
- Medio Regno (2050 – 1690 a.C.)
- Secondo periodo intermedio (1690 – 1549 a.C.) e gli Hyksos.
- Nuovo Regno (1549 – 1069 a.C.)
- Terzo periodo intermedio (1069 – 653 a.C.)
Come vivevano gli antichi egizi?
Spesso nei villaggi si trovava un pozzo di acqua dolce. Le abitazioni erano costruite in mattoni di argilla e paglia e travi di legno di palma. Tutte le case del popolo avevano il tetto piatto e al suo interno erano piccole e avevano poche stanze. Le case dei ricchi erano spaziose e avevano anche il giardino.
Che cosa accade alla fine dell’antico regno?
Dopo lo splendore che aveva caratterizzato nella sua fase centrale (2800-2500 a.C. circa), l’Antico Regno si chiude con un lungo periodo di crisi (dal 2400 al 2100 a.C. circa), causato dall’indebolimento del potere centrale vantaggio della burocrazia provinciale.
Quali sono le 3 piramidi di Giza?
Ammirando per la prima volta la Sfinge e le Piramidi di Cheope, Chefren e Micerino, si capisce subito perché sono considerate tra i più grandi misteri di tutti i tempi.