Sommario
Per cosa è famoso Giotto?
Fu un’artista molto produttivo e molto famoso tra i suoi contemporanei. Tra le sue opere più conosciute ci sono sicuramente i primi affreschi di Assisi raffiguranti Le Storie di San Francesco e Le Storie di Isacco nella Basilica Superiore e quelli successivi nella Basilica Inferiore.
Che significa Cimabue?
Cenni di Pepo, soprannominato “Cimabue” a causa del suo carattere orgoglioso e ironico (“cimabue” = “colui che scorna il bue”) nasce a Firenze (Giorgio Vasari indica come anno esatto il 1240 nelle sue Vite). 1250-60 ca.
Chi sono Giotto e Cimabue?
Secondo la tradizione Cimabue è maestro di Giotto, che egli sceglie come allievo dopo averlo visto disegnare delle pecore sulla pietra, con estrema bravura. Cimabue è un artista molto noto presso i suoi contemporanei, tanto da essere citato da Dante Alighieri nell’11° canto del Purgatorio.
Qual è il vero nome di Cimabue?
CENNI di Pepe (Pepo), detto Cimabue.
Perché si chiamava Cimabue?
Secondo Giorgio Vasari, Cimabue nacque a Firenze nel 1240. Egli lo chiama “Giovanni cognominato Cimabue”, dove “Cimabue” è il soprannome che aveva la famiglia, il padre si chiamava Pepo (Giuseppe) ed evidentemente “Cenni” significa Giovanni o Bencivieni.
In quale Crocifisso Cimabue si allontana dalla tradizione bizantina come fa?
Crocifisso di San Domenico
Cimabue, indicato come l’autore del Crocifisso di San Domenico, scelse di allontanarsi dalla tradizione bizantina. Infatti alcuni aspetti della figura di Cristo furono concepiti con uno stile maggiormente realistico ed espressivo.
Chi è Cimabue?
Cimabue, pseudonimo di Cenni (Bencivieni) di Pepo (Firenze, 5 o 19 settembre 1240 circa – Pisa, 24 gennaio 1302), è stato un pittore italiano.
Dove sono collocate le opere più importanti di Giotto?
Tra le opere più note di Giotto vi sono il Crocifisso di Santa Maria Novella a Firenze (sopra) e il ciclo di affreschi nella Cappella degli Scrovegni a Padova. 8. Un’altra delle sue opere più note è il Ciclo delle storie di San Francesco, nella Basilica di Assisi.
Quali furono le innovazioni apportate da Giotto nella pittura?
I corpi dei personaggi perdono rigidezza e sono rappresentati con più libertà e proporzioni. Lo spazio in cui essi vengono inseriti acquisisce un senso di tridimensionalità,infatti lo spazio è vicino a quello naturale,in cui il paesaggio e le architetture contribuiscono a dare chiarezza e profondità alla scena.
Chi sono Cimabue e Giotto?
Secondo la tradizione Cimabue è maestro di Giotto, che egli sceglie come allievo dopo averlo visto disegnare delle pecore sulla pietra, con estrema bravura. L’evoluzione artistica di Cimabue si può ricostruire attraverso uno dei soggetti preferiti della sua pittura: il crocifisso dipinto su tavola di legno. …
Quali sono le caratteristiche della pittura di Giotto?
Pittura
AffrescoScultura
Giotto/Forme d’arte