Sommario
Cosa si intende per super compensazione?
La supercompensazione è un modello teorico che spiega il processo di adattamento dell’organismo ad un determinato stimolo allenante. Tale concetto si fonda sullo stato di equilibrio dinamico, detto omeostasi, che regola tutte le attività del nostro corpo.
Quanto dura la supercompensazione?
Il processo di supercompensazione avviene dopo la somministrazione di un carico all’organismo sufficientemente grande da provocarne la rottura dell’omeostasi. Il guadagno che si ottiene, in termini di miglioramento, è direttamente proporzionale al volume e all’intensità del carico (carico maggiore = maggior risultati).
Come ricaricare i muscoli di glicogeno?
Questi ricercatori hanno dimostrato come il glicogeno muscolare possa quasi raddoppiare seguendo per 3 giorni una dieta al 50% di carboidrati associata a moderato esercizio fisico e per i 3 giorni successivi una dieta al 70% di carboidrati.
Quali esercizi fare per definire i muscoli?
Qui sotto trovi un breve elenco con i migliori esercizi che puoi includere in un allenamento per definizione muscolare:
- aperture con manubri;
- french press con manubri su panca piana;
- pectoral machine;
- low row;
- alzate laterali;
- squat;
- affondi in camminata;
- pressa;
Che cos’è la super compensazione è perché è importante per qualsiasi programma di allenamento?
La supercompensazione infatti è un processo di reazioni fisiologiche all’allenamento o ad un periodo allenante, che ha come risultato finale il raggiungimento di un potenziale fisico, in termini di forza e rendimento, superiore rispetto a quello che si aveva prima dell’allenamento o del periodo allenante.
Come capire quando si è in supercompensazione?
Si tratta, in sostanza, di una fase in cui l’organismo, con una reazione di autodifesa dall’attacco stressante e continuo dell’allenamento, si rifiuta letteralmente di reagire e progredire. Tale sofferenza viene espressa attraverso segnali palesi, come quelli accennati, di uno stato di sofferenza generale.
In quale fase l’organismo recupera lo stato funzionale?
Durante la fase di recupero nel nostro organismo avviene un processo di ripristino dello stato funzionale ottimale. Cosa accade al nostro organismo dopo una seduta intensa di allenamento? Il nostro corpo è costituito e regolato da undici sistemi o apparati, che vivono in condizione di equilibrio chiamato omeostasi.