Sommario
Come si può effettuare la diagnosi dei linfomi?
La diagnosi dei linfomi può essere ottenuta con biopsie linfonodali e del midollo osseo. Una serie di accertamenti diagnostici di laboratorio (esami del sangue), ecografia, TAC e PET consentono di definire la diffusione e l’aggressività della malattia, quindi stabilire il protocollo terapeutico più adeguato.
Come si definisce il linfoma?
Inoltre, il linfoma si definisce “bulky” (voluminoso) se ha un diametro superiore a 10 cm; in caso di localizzazione nel mediastino (cioè nello spazio tra i due polmoni), il linfoma si definisce “bulky” se ha un diametro superiore a un terzo del diametro toracico.
Quali sono le cause della diarrea?
Riduzione tempo di contatto/area di superficie: un rapido transito ed una ridotta area di superficie intestinale compromettono l’assorbimento di liquidi e provocano diarrea. Tra le possibili cause rientrano le malattie infiammatoria intestinali (es. rettocolite ulcerosa e morbo di Crohn) e le sindromi da malassorbimento ( morbo celiaco,
Qual è il sintomo comune dei pazienti affetti da linfoma?
Un sintomo comunemente riferito dai pazienti affetti da linfoma è la sensazione di avere sempre il fiato corto. Questa difficoltà di respirazione è causata dall’ingrossamento dei linfonodi che possono anche provocare dolore al torace, tosse e dispnea a causa della mancanza di ossigeno.
Quali sono i sintomi del linfoma?
Linfoma: Sintomi. I linfomi causano sintomi aspecifici, difficilmente collegabili a questa malattia in assenza di analisi di laboratorio. I sintomi iniziali del linfoma sono: abbondante sudorazione notturna che causa il risveglio. forte ed inspiegabile perdita di peso in poco tempo. febbre altalenante anche alta.
Qual è la causa scatenante dei linfomi?
Causa. Per il 70% dei linfomi, la causa scatenante è sconosciuta; per il restante 30%, alcuni linfomi potrebbero essere favoriti da immunodeficienza, malattie autoimmuni, infezioni patogene e virali. Le radiazioni solari e le sostanze chimiche in generale sono correlate alle neoplasie solamente nell’1% dei casi.
Cosa è linfoma localizzato ed aggressivo?
Linfoma localizzato ed aggressivo causato da una mutazione che porta alla proliferazione cellulare. Può colpire sia i linfonodi che la cute, il sistema nervoso centrale e l’apparato gastro-intestinale e può derivare dal linfoma follicolare o dalla leucemia linfatica cronica.
Quali sono le avvisaglie del linfoma?
Le avvisaglie del linfoma sono spesso impercettibili, così discrete che i sintomi più comuni sono costituiti da malanni definibili come “minori”. In presenza di uno o due di questi sintomi non viene l’impulso di andare dal dottore. Tuttavia, se si verificano molteplici sintomi, pur non essendo necessario farsi prendere dal
Cosa è linfoma maligno linfoplasmocitico?
Linfoma maligno linfoplasmocitico. Fattori di rischio sono infezioni virali, familiarità, età avanzata; sintomi sono astenia, vertigini, cefalea, disturbi visivi. La terapia è solo palliativa e farmacologica. Amiloidosi primaria o β-fibrillosi.