Sommario
Chi è Archimede spiegato ai bambini?
Archimede è il più geniale scienziato e inventore dell’antichità classica. Nato nel 287 a.C. a Siracusa, quando questa era ancora una colonia greca, studiò al Museo di Alessandria di Egitto, la più grande scuola culturale del tempo. Fu matematico, geometra, astronomo, ingegnere, fisico e inventore.
Quando Archimede ha inventato le leve?
Nel 3° secolo a.C. Archimede, uno dei matematici più grandi di tutti i tempi, fu il primo ad affrontare, nel trattato Sull’Equilibrio dei Piani, il principio della leva.
Quale figura hanno realizzato i pitagorici?
Per i Pitagorici la tetraktys rappresentava la successione aritmetica dei primi quattro numeri naturali (o più precisamente numeri interi positivi), un «quartetto» che geometricamente «si poteva disporre nella forma di un triangolo equilatero di lato quattro», alla cui base erano quattro punti che decrescevano fino …
Quali sono le opere di Archimede?
Fra le sue numerose opere ricordiamo: Della sfera e del cilindro, Conoidi e sferoidi, Delle spirali, Dell’ equilibrio dei piani e loro centro di gravità, Quadratura della parabola, Misura del cerchio, Arenario, e un breve ma notevolissimo opuscolo intitolato Metodo. Archimede si prodigò durante la difesa di Siracusa, attaccata da Roma.
Quando è nato Archimede greco?
Archimede matematico e fisico greco è nato a Siracusa nel 287 a.C. ed è morto 212 a.C. Ancor giovane, si recò ad Alessandria per seguire le lezioni d’Euclide, e, tornato in patria, si dedicò esclusivamente agli studi scientifici, arricchendo la scienza di numerose e importanti scoperte.
Quali sono le macchine belliche di Archimede?
Archimede deve gran parte della popolarità al suo contributo alla difesa di Siracusa contro l’assedio romano durante la seconda guerra punica. Polibio, Tito Livio e Plutarco descrivono macchine belliche di sua invenzione, tra cui la manus ferrea, artiglio meccanico in grado di ribaltare le imbarcazioni nemiche, e armi da getto da lui perfezionate.