Come erano costruite le case medievali?
Le tecniche di costruzione erano diverse. Si trovano esempi di case interamente in legno con armature di pali direttamente conficcati nel terreno, case con basse opere in muratura su cui erano erette le pareti lignee o con basse mura di pietra su cui erano costruite pareti con tecnica mista (legno e terra).
Come erano le case nel 700?
Le pareti ed i soffitti delle case erano, per lo più, di intonaco bianco, ed i muri erano abbelliti da piccoli specchi, inseriti in larghe cornici di legno dipinto, sovraccariche di elementi decorativi. Questi specchi erano certamente decorativi, poiché di solito erano appesi troppo in alto per potercisi specchiare.
Dove abitavano i nobili nel Medioevo?
Fra il IX e il XII, in Europa sorgono molti castelli che diventano ben presto il simbolo del Medioevo. Esso serviva sia come abitazione dei nobili proprietari delle terre circostanti, sia come fortezza in cui anche i contadini si potevano rifugiare con i loro animali in caso di guerre od attacchi.
Come erano le case rinascimentali?
Il Rinascimento: arredamento della casa Di solito, esisteva un cortile interno con un pozzo e su di esso si affacciava la cucina. Le camere da letto erano situate al piano superiore. Nelle abitazioni signorili, i proprietari collocavano quanto di più bello erano in grado di produrre gli artisti del tempo.
Chi era cittadino nel Medioevo?
La qualifica di cittadino indica chi possiede i privilegi della cittadinanza ed è membro della civitas, cioè di un insediamento antico dove risiede un vescovo. Il cittadino aveva il diritto di partecipare al consiglio che governava la città e di ricoprire uno dei tanti uffici in cui si articolava il governo pubblico.
Che cos’era il Comune nel Basso Medioevo?
comune medievale Caratteristica forma di governo autonomo cittadino apparsa nell’Europa occid. dopo il Mille, che si sviluppò fino a ottenere riconoscimenti giuridico-politici da autorità superiori (re, imperatore) e che in Italia raggiunse una indipendenza di fatto.