Sommario
- 1 Quali sono i traguardi da raggiungere secondo il quindicesimo obiettivo di sviluppo sostenibile?
- 2 Cosa hanno deciso la Cop26?
- 3 Cosa possiamo fare per raggiungere l’obiettivo 15 dell Agenda 2030?
- 4 Cosa si è deciso a Glasgow?
- 5 Cosa si è deciso nella conferenza di Glasgow?
- 6 Quali sono le principali cause e conseguenze della deforestazione?
Quali sono i traguardi da raggiungere secondo il quindicesimo obiettivo di sviluppo sostenibile?
Obiettivo 15: Proteggere, ripristinare e promuovere l’uso sostenibile degli ecosistemi terrestri, gestire in modo sostenibile le foreste, contrastare la desertificazione, arrestare e invertire il degrado dei suoli e fermare la perdita di biodiversità
Cosa hanno deciso la Cop26?
La Cop26 riconosce l’importanza di giovani, donne e comunità indigene nella lotta alla crisi climatica, e stabilisce che la transizione ecologica debba essere giusta ed equa. Il documento invita i paesi ricchi a raddoppiare i loro stanziamenti, e prevede un nuovo obiettivo di finanza climatica per il 2024.
Cosa possiamo fare per raggiungere l’obiettivo 15 dell Agenda 2030?
Per permettere la realizzazione dell’Obiettivo 15 e tutelare le foreste, prevenire la degradazione del suolo e contribuire alla tutela della biodiversità occorre aumentare gli sforzi di conservazione, ma soprattutto ripensare daccapo il sistema alimentare, visto che proprio l’agricoltura è alla base della …
Come avviene la deforestazione?
La deforestazione è il risultato di un’azione irrazionale dell’uomo. Quando il taglio degli alberi eccede il loro tasso di ricrescita, allora la popolazione di alberi si riduce (deforestazione). Col passare del tempo si ridurranno anche gli effetti positivi apportati dalle piante all’intero ecosistema.
Quali sono i traguardi dell’obiettivo 14?
L’obiettivo 14 mira a ridurre in modo significativo entro il 2025 tutti i tipi di inquinamento marittimo e a portare a un livello minimo l’acidificazione degli oceani. Già entro il 2020 gli ecosistemi marini e costieri dovranno essere gestiti e protetti in modo sostenibile.
Cosa si è deciso a Glasgow?
Venticinque paesi (fra i quali l’Italia) hanno deciso di fermare il finanziamento di centrali a carbone all’estero, e altri 23 di cominciare a dismettere il carbone per la produzione elettrica. Doveva partire nel 2020, a Glasgow si sperava di avviarlo nel 2023. Ma anche questa data è saltata dalla bozza finale.
Cosa si è deciso nella conferenza di Glasgow?
Tra le decisioni di maggiore rilievo contenute nel Patto di Glasgow va segnalata l’individuazione di nuovi obiettivi minimi di decarbonizzazione: un taglio del 45% delle emissioni di anidride carbonica rispetto al 2010, da attuarsi entro il 2030, e il raggiungimento di zero emissioni nette “intorno alla metà del secolo …
Quali sono le principali cause e conseguenze della deforestazione?
Ogni anno perdiamo 13 milioni di ettari di foresta. La deforestazione è la seconda causa del riscaldamento globale, e provoca circa il 24% delle emissioni di CO2. Alcune delle conseguenze sono la perdita di biodiversità, erosioni e frane, l’intensificarsi dell’effetto serra.