Sommario
- 1 Quale ruolo giocano le tecnologie informatiche nei percorsi di apprendimento insegnamento?
- 2 Perché le tecnologie informatiche rivestono un ruolo fondamentale nei percorsi di apprendimento insegnamento rivolti agli alunni con disabilità?
- 3 Come è Perchè scegliere le TIC per gli interventi educativo didattici con alunni disabili?
- 4 Cosa vuol dire avere un TIC?
Quale ruolo giocano le tecnologie informatiche nei percorsi di apprendimento insegnamento?
Spesso l’impiego delle tecnologie fa rilevare un livellamento della classe verso l’alto: anche gli alunni con difficoltà nel concentrarsi o nell’ottenere buoni risultati dimostrano, nelle attività supportate dall’uso del calcolatore, un miglioramento.
Perché le tecnologie informatiche rivestono un ruolo fondamentale nei percorsi di apprendimento insegnamento rivolti agli alunni con disabilità?
I software per l’apprendimento, le sintesi vocali, le lavagne interattive multimediali (Lim), i netbook e i tablet creano una ‘rete integrata’ che permette, grazie a linguaggi diversi e multimodali, di potenziare l’autostima dei soggetti con disabilità/difficoltà e favorire la loro autonomia”.
Cosa sono i tic nella scuola?
Cosa sono le Tic? Sono le Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione (in inglese ICT), cioè tutti quei processi e strumenti tecnologici che servono a produrre e migliorare le conoscenze e gli strumenti di apprendimento.
Quale ruolo hanno le nuove tecnologie nello studio?
Le nuove tecnologie in classe permettono di realizzare simulazioni, di viaggiare e orientarsi, di reperire informazioni da fonti diverse e di confrontarle tra loro, di scrivere testi a più mani in modo cooperativo, di guardare videotutorial e svolgere esercizi interattivi, ovvero ci consentono di sperimentare compiti …
Come è Perchè scegliere le TIC per gli interventi educativo didattici con alunni disabili?
Più in generale, l’utilizzo delle Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione (TIC) nei contesti di apprendimento promuove la motivazione, la partecipazione e l’interazione dello studente con disabilità intellettiva; aiuta inoltre a mantenere l’attenzione e favorisce lo sviluppo dell’autostima.
Cosa vuol dire avere un TIC?
I tic sono contrazioni rapide, ripetitive e involontarie di un gruppo di muscoli. Anche se raramente sono pericolosi, alcuni tic possono interferire pesantemente con la vita quotidiana. Possono manifestarsi come: tic motori (movimenti corporei), come spasmi del viso o scrollate di spalle.