Sommario
Che forma di governo ha la Giordania?
Sistema parlamentare
Stato unitarioMonarchia costituzionaleMonarchia duale
Giordania/Governo
Come si chiamano le persone che vivono in Giordania?
La Giordania ha una popolazione di circa 10,4 milioni di abitanti, di cui il 95% è composto da arabi, che vengono distinti in arabi giordani (55% circa della popolazione) e “arabi palestinesi” (circa il 40%), arrivati in Giordania in conseguenza delle guerre arabo-israeliane del 1948 e del 1967.
Dove atterrare in Giordania?
La Giordania dispone di 4 aeroporti civili: due ad Amman (Queen Alia e Matar Amman Al Madani), uno ad Aqaba (King Hussein) e uno a Zarqa. Gli aeroporti più utilizzati sono l’aeroporto Internazionale Queen Alia di Amman che dista 35 km dalla capitale, 23 km da Madaba, 203 km da Petra e 293 km da Wadi Rum.
Cosa produce la Giordania?
L’arativo è occupato essenzialmente dai cereali (frumento, orzo, sorgo e mais), dif fusi soprattutto sugli altopiani occidentali; altre colture alimentari largamente utilizzate, come le lenticchie, le fave, i pomodori, le cipolle, nonché gli agrumi, sono in prevalenza presenti nelle limitate zone irrigue.
Che lingue si parlano in Giordania?
Arabo
Lingua araba standard
Giordania/Lingue ufficiali
Cosa vedere in Giordania in 4 giorni?
Itinerario Giordania 4 giorni
- Arrivo in Giordania.
- 1° giorno: Il magico deserto del Wadi Rum.
- 2° giorno: Petra, la città perduta dei Nabatei.
- 3° giorno: Canyoning nel Wadi Mujib e Mar Morto.
- 4° giorno: Sito battesimale di Gesù, Amman e Madaba.
Dove volare per Petra?
L’aeroporto più vicino a Petra è l’aeroporto di Amman (AMM) che dista 163.6 km. Altri aeroporti vicini sono Tel Aviv (TLV) (193.9 km).
Dove noleggiare auto in Giordania?
COME NOLEGGIARE Noleggiare un’auto è semplice sia online attraverso sito tipo Rentalcars.com sia direttamente in aeroporto ad Amman. Per prenotare via internet è necessaria una carta di credito (no bancomat) intestata al conducente principale della vettura.
Come vestirsi in Giordania donne?
Le donne islamiche si vestono coprendosi le braccia, le gambe e la testa, ma alle donne occidentali non è richiesto altrettanto. Su consiglia comunque, sia per gli uomini sia per le donne, di indossare un abbigliamento sobrio, evitando se possibile pantaloni corti o bikini. Assolutamente vietato il topless.
Quando è stata creata la Giordania?
La Giordania è una monarchia costituzionale sulla base della Costituzione promulgata l’8 gennaio 1952 (vedi democrazia islamica). I sovrani della Giordania dal 1946 ad oggi sono: ʿAbd Allāh I (1946 – 20 luglio 1951) Talāl (20 luglio 1951 – 11 agosto 1952) Husayn (11 agosto 1952 – 7 febbraio 1999) ʿAbd Allāh II (7 febbraio 1999 – in carica)
Qual è la valuta della Giordania?
La valuta della Giordania è il dinaro giordano (JOD). Trasporti Aeroporti. Aeroporto di Amman: Queen Alia International Airport (IATA: AMM, ICAO: OJAI), Marka
Chi è ʿAbd Allāh II di Giordania?
Re ʿAbd Allāh II di Giordania. La Giordania è una monarchia costituzionale sulla base della Costituzione promulgata l’8 gennaio 1952 (vedi democrazia islamica). I sovrani della Giordania dal 1946 ad oggi sono: ʿAbd Allāh I (1946 – 20 luglio 1951) Talāl (20 luglio 1951 – 11 agosto 1952)