Sommario
Chi fu il successore di Giulio Cesare?
Ottaviano Augusto
L’eredità riformatrice e storica di Cesare fu quindi raccolta da Ottaviano Augusto, suo pronipote e figlio adottivo.
Come si chiamava il capo dei Galli?
Vercingetorige (latino: Vercingetorix, traducibile dal gallico come “Il grandissimo re dei guerrieri”; 82 a.C. – Roma, 26 settembre 46 a.C.) è stato un principe e condottiero gallo.
Quale popolazione barbarica era guidata da Attila?
«La stirpe barbarica degli Unni in Tracia diventò talmente potente da conquistare oltre cento città, mettendo Costantinopoli quasi in ginocchio e facendo fuggire molti abitanti…
Chi era il padre di Ottaviano Augusto?
Giulio Cesare
Gaio Ottavio
Augusto/Padri
Chi fu davvero Vercingetorige?
Vercingetorige fu il primo a dare unità ai galli (poi si dovranno aspettare i franchi di Clodoveo – cinque secoli dopo – e la dinastia merovingia per vedere la futura Francia unita sotto un’unica corona). Vercingetorige aveva militato nell’esercito romano come ausiliario.
Chi sono i genitori di Augusto?
Augusto tenne per sé l’Egitto, sotto il governo di un suo prefetto. Riformò il sistema fiscale e monetario….
Augusto | |
---|---|
Imperatore romano | |
Padre | Gaio Ottavio Gaio Giulio Cesare (adottivo) |
Madre | Azia maggiore |
Chi ha ucciso Ottaviano Augusto?
19 agosto 14 dopo Cristo
Augusto/Data di morte
Quali furono le monete battute da Roma?
Le prime monete battute emesse da Roma furono alcuni didracmi d’argento e alcune monete frazionarie collegate sia in argento che in bronzo. Queste monete sono comunemente indicate con il nome di romano-campane, in quanto furono molto probabilmente coniate, sullo stile di quelle greche, in Campania nel III secolo a.C., allo scopo di facilitare
Quando ebbe il sistema monetario romano?
Venne prodotto in età regia, nel IV sec. a.c. ed ebbe la scritta Romanom e il sistema monetario fu di bronzo e talvolta in argento. Quello propriamente romano era in bronzo, quello d’argento era romano-campano, di derivazione greca. Il peso delle barre era tra i 1,150 e i 1,850 kg: circa 5 libbre romane e pertanto di 5 assi.
Quando dovrebbe essere coniata la prima moneta metallica?
La prima moneta metallica dovrebbe essere stata coniata nel 685 in Lidia, antica regione dell’Asia Minore: si trattava di una moneta di elettro
Quando fu la prima moneta standardizzata da parte dello Stato?
La prima moneta standardizzata da parte dello stato fu l’aes grave, introdotta con l’avvio dei commerci su mare intorno al 335 a.C. [senza fonte] Il peso dell’asse era pari ad una libbra romana (327,46 g).