Sommario
Perché si gonfia il testicolo sinistro?
Le condizioni che più comunemente possono comportare un gonfiore testicolare sono: varicocele, torsione testicolare, idrocele, ernia inguinale, cisti dell’epididimo, epididimite, orchite ed ematocele.
Cosa fare se si ha un testicolo gonfio?
Diagnosi e trattamento
- Antibiotici (se la causa è un’infezione batterica)
- Antinfiammatori (per combattere l’infiammazione e l’edema)
- Antidolorifici (per alleviare eventuale dolore)
- Chirurgia (può essere necessaria per correggere la condizione, se la causa di fondo è varicocele, idrocele, ernia o tumore testicolare).
Quando i testicoli sono rossi?
Il gonfiore dello scroto, accompagnato da eritema, dolore alla palpazione e sensazione di calore, segnala generalmente la presenza di un’infiammazione locale, come l’orchite o l’epididimite. Questi sintomi possono verificarsi anche in seguito a torsione testicolare e traumi ai genitali.
Quanto dura infiammazione testicolo?
L’orchite è l’infiammazione di uno o entrambi i testicoli, in genere dovuta ad un’infezione. Quanto dura? Il dolore risponde rapidamente alla terapia e in genere migliora sensibilmente entro pochi giorni, mentre il gonfiore può persistere fino a qualche settimana.
Quali sono le cause più rare di testicolo gonfio?
Maggiormente degna di attenzione, invece, è la patologia negli uomini adulti, che può essere sintomo di una infiammazione testicolare o, nei casi più gravi, di un tumore ai testicoli. Tra le cause più rare di testicolo gonfio abbiamo la cosiddetta cisti dell’epididimo, che si sviluppa principalmente negli uomini sopra i 40 anni.
Come notare un testicolo gonfio e duro?
Notare un testicolo gonfio, dolorante e duro può comportare delle forti ripercussioni psicologiche, temendo per la propria capacità riproduttiva, per la propria virilità e per la propria vita sessuale.
Quando si parla di testicolo gonfio o tumefatto?
Generalità . Si parla di testicolo gonfio o tumefatto quando l’organo aumenta di volume per la presenza al suo interno di un edema o di un ematoma.
Quali sono le condizioni più comuni di gonfiore testicolare?
Le condizioni che più comunemente possono comportare un gonfiore testicolare sono: varicocele, torsione testicolare, idrocele, ernia inguinale, cisti dell’epididimo, epididimite, orchite ed ematocele. Essendo apprezzabile alla palpazione, per una diagnosi definitiva di gonfiore testicolare, può bastare anche un accurato esame obiettivo.