Quali furono le cause della rivoluzione dei prezzi?
– la spesa più rapida del denaro, il quale perdeva sempre più potere d’acquisto; – L’imposta condizione di servitù sulle corvées; – La sopravvalutazione, da parte delle teorie monetarie, del ruolo della moneta e dei costi dell’economia preindustriale.
Quale fu una delle conseguenze del massiccio ingresso di metalli preziosi dalle Americhe in Europa?
Vista la concomitanza del fenomeno con l’arrivo massiccio di oro e di argento dalle Americhe, gli studiosi dell’epoca, come il pensatore politico ed economista francese Jean Bodin, attribuirono la crescita dei prezzi in Europa ad un processo inflattivo: sarebbe cioè stato l’aumento improvviso della quantità di metalli …
Che cosa significa rivoluzione dei prezzi?
Anomalo aumento dei prezzi verificatosi nei secoli XV e XVI per l’immissione sul mercato europeo di forti quantitativi di metalli preziosi provenienti dalle colonie americane.
Come è nata l’inflazione?
L’inflazione è causata da un aumento globale della domanda di beni e servizi, che fa salire i prezzi. Se la domanda cresce più rapidamente dell’offerta, i prezzi aumentano. Questo di solito si verifica nelle economie in rapida crescita. Questa teoria è spesso promossa dalla scuola economica keynesiana.
Quali classi sociali furono danneggiate dall inflazione?
I DANNEGGIATI – Le persone più danneggiate dall’inflazione sono i locatari e i piccoli risparmiatori, che mantengono i loro soldi nei depositi bancari. Chi ha un affitto subisce infatti un immediato rincaro, che di norma non viene ricompensato da un aumento salariale nel breve termine.
Cosa si intende con il termine inflazione?
Incremento dei prezzi di ampia portata Si ha inflazione quando si registra un rincaro di ampia portata, che non si limita a singole voci di spesa. Questo significa che con un euro si possono acquistare oggi meno beni e servizi rispetto al passato. In altre parole, l’inflazione riduce il valore della moneta nel tempo.