Sommario
Cosa significa valore merceologico?
Valore merceologico e valore economico delle merci. ”Vale” di più, per es., una merce che svolge la stessa funzione con minore consumo di energia o con minore consumo di petrolio o di altre materie prime.
Cosa si studia in merceologia?
MERCEOLOGIA (da merce e il suffisso, dal gr. Warenkunde). – È, con definizione generalissima, lo studio delle merci in quanto può interessare l’industria e il commercio. È una disciplina a sé nel gruppo delle commerciali ed economiche, ma in stretto rapporto con le chimiche, fisiche, naturali e tecnologiche.
Cosa sono le merci economia aziendale?
merce Ogni bene economico trasportabile oggetto dell’attività mercantile. Sono m. tutti i beni economici che si trovano presso i commercianti. Non sono in senso stretto m., invece, i prodotti presso l’industriale in attesa di essere venduti e neanche i beni economici presso il consumatore.
Quanti e quali sono i settori merceologici?
Settori merceologici
- ALIMENTARI.
- PRODOTTI PER LA PERSONA.
- PRODOTTI PER LA CASA E PER IL TEMPO LIBERO.
- PRODOTTI PER ANIMALI DOMESTICI.
- SOCIETA’ DI PACKAGING.
- SOCIETA’ DI SERVIZI.
- STAMPA TECNICA E ASSOCIAZIONI.
Cosa è una categoria merceologica?
Per Categoria merceologica si intende un raggruppamento di beni e/o servizi omogenei in base alle scelte effettuate dall’utente. Una categoria merceologica può essere formata da uno o più articoli e a ciascuna categoria deve corrispondere uno specifico conto di contropartita contabile.
Quali sono le categorie merceologiche?
Cosa sono le caratteristiche merceologiche degli alimenti?
CARATTERISTICHE MERCEOLOGICHE ED ORGANOLETTICHE: Superficie: levigata al tatto, non deve cedere farina. Aspetto visivo: il prodotto non deve presentarsi frammentato, né colorato artificialmente. Sapore: non acido, piccante (fermentazione incipiente) o sgradevole. Odore: priva di odore di stantio o di muffa.
Come puoi definire le merci e quali sono i suoi requisiti?
La parola merce indica qualunque bene materiale che può essere trasportato e che è destinato a essere venduto. La merce deve avere tre requisiti: la caratteristica della materialità, l’attitudine alla trasparenza e la destinazione allo scambio.
Cosa sono le classi di un marchio?
Le classi identificano l’area merceologica di un brand e hanno lo scopo di definire l’ambito di tutela del marchio che si intende registrare. La classificazione di Nizza suddivide i prodotti nelle classi da 1 a 34 e i servizi nelle classi da 35 a 45.
Cosa si intende per gruppo merceologico?
Sono le Categorie merceologiche, ovvero categorie di materiali, lavori o servizi di interesse di Enel e soggette a procedimento di qualificazione/registrazione. …