Sommario
Quali sono i fattori determinanti il nostro stato di salute?
La salute di una persona viene influenzata da diversi fattori: tra questi si trovano i geni, il comportamento e lo stile di vita, le condizioni socio-economiche, le condizioni ambientali e il sistema sanitario.
Perché l’arte fa bene?
Migliora l’apprezzamento: il quotidiano fa perdere il senso della bellezza di ciò che abbiamo. Osservare un’opera aiuta a cambiare prospettiva della realtà e rompe l’abitudine. “L’arte ci spoglia della corazza e ci salva dall’indifferenza che riserviamo a ciò che ci sta intorno.
Che cosa la salute?
La salute è una componente fondamentale della nostra vita. L’Organizzazione mondiale della sanità OMS la definisce «uno stato di completo benessere fisico, mentale e sociale e non semplice assenza di malattia».
Quando nasce la psicologia della salute?
La psicologia della salute, come disciplina autonoma, nasce ufficialmente nel 1976 negli Stati Uniti all’interno dell’American Psychological Association(APA), con la creazione della Divisione di Health Psychology. In Europa il primo Congresso di psicologia della salute fu tenuto a Tilburg nel 1986.
Cosa si intende oggi per salute?
Secondo la Costituzione dell’OMS, l’obiettivo dell’Organizzazione è “il raggiungimento, da parte di tutte le popolazioni, del più alto livello possibile di salute”, definita come “uno stato di totale benessere fisico, mentale e sociale” e non semplicemente “assenza di malattie o infermità”.
Come possiamo definire la Psicologia della salute?
La definizione che fu proposta in quella sede, e poi generalmente accettata, è la seguente: “La psicologia della salute è l’insieme dei contributi specifici (scientifici, professionali, formativi) della disciplina psicologica alla promozione e al mantenimento della salute; alla prevenzione e al trattamento della …
Qual è la finalità generale della Psicologia della salute?
Suo principale obiettivo è promuovere atteggiamenti e comportamenti che migliorino il benessere e la qualità della vita a livello sia individuale che collettivo, prevenendo l’insorgere di disturbi e patologie mediche.