Sommario
Qual è lo scopo della responsabilità civile?
Da qui la funzione primaria dell’assicurazione di Responsabilità civile che, e spesso non è chiaro, ha il compito di tutelare proprio il responsabile del danno, l’assicurato, rispetto alla diminuzione patrimoniale che andrebbe a subire a causa dell’obbligo di risarcimento del danno procurato.
Quanti tipi di responsabilità civile ci sono?
Tradizionalmente la responsabilità civile si divide in contrattuale, extracontrattuale e responsabilità ex lege, più correttamente definita, secondo la tradizione gaiana, ex variis causarum figuris (ad es. responsabilità da negotiorum gestio, artt. 2028 e ss. c.c.).
Quando si configura la responsabilità penale?
Responsabilità penale oggettiva: cos’è? Si parla di responsabilità penale oggettiva quando la legge punisce una persona anche se in assenza dell’elemento soggettivo, cioè del legame psicologico (dolo o colpa) tra il fatto e l’evento.
Cosa copre la polizza di assicurazione per la responsabilità civile?
RC Auto: cos’è e quali tutele prevede una polizza RCA. La polizza copre i danni provocati dal veicolo a persone, animali o cose, mentre non garantisce eventuali danni fisici subiti dal guidatore che ha causato l’incidente.
Cosa si intende per danni a terzi?
I danni contro terzi sono tutti quei danni che vengono risarciti da una compagnia di assicurazione perché un proprio assicurato li ha causati ad una terza persona, coinvolta suo malgrado nel sinistro. Nei danni contro terzi rientrano tutti i danni contro le persone, contro le cose e anche contro gli animali.
Cosa copre l’assicurazione obbligatoria?
La legge impone che i veicoli a motore siano necessariamente assicurati per potere circolare sulle strade pubbliche. Si tratta di una polizza che copre il proprietario e il conducente dalla responsabilità per i danni causati a terzi o ai trasportati in occasione della circolazione del mezzo.