Sommario
Come è stata costruita la bomba atomica?
Una bomba atomica è formata da un nocciolo metallico di alcune decine di chilogrammi di uranio arricchito oltre il 93% (uranio “weapon-grade”), oppure di qualche chilogrammo di plutonio contenente almeno il 93% dell’isotopo 239 (plutonio “weapon-grade”).
Quando sono stati fondati i Little Boy?
Little Boy | |
---|---|
Impiego | Bombardamento strategico contro la città giapponese di Hiroshima |
Progettista | O-1 Group della Ordnance Division diretto da A. Francis Birch |
Impostazione | 1945 |
In servizio | 1945 |
Quanto uranio nella bomba di Hiroshima?
Nella bomba lanciata su Hiroshima c’erano circa 20 chili di uranio e altrettanto plutonio in quella lanciata su Nagasaki.
Quali sono le armi nucleari?
Il termine armi nucleari indica tutte le armi che sfruttano reazioni di fissione nucleare e/o di fusione nucleare, nella gran maggioranza bombe e testate esplosive per missili, classificabili come armi di distruzione di massa.
Qual è la potenza esplosiva delle armi nucleari?
La loro potenza esplosiva è devastante, superiore a quella di qualunque esplosivo chimico convenzionale: la potenza delle armi nucleari si misura infatti in Kilotoni (Kt) e in Megatoni (Mt), rispettivamente migliaia e milioni di tonnellate di tritolo necessarie per liberare la stessa energia.
Quali sono i principali paesi che dichiarano di possedere armi atomiche?
Attualmente i principali Paesi che dichiarano di possedere armi atomiche, facendo parte del cosiddetto “club dell’atomo”, sono: Stati Uniti, Russia, Cina, Francia, Regno Unito, Pakistan, India, e Corea del Nord; a parte si colloca Israele, che ufficialmente non ha mai né confermato né negato di possedere armi nucleari, ma è certo che
Quando fu sintetizzato il plutonio?
Il plutonio fu osservato per la prima volta quando venne sintetizzato nel 1940 da Glenn T. Seaborg, Edwin M. McMillan, J. W. Kennedy e A. C. Wahl per bombardamento con deutoni dell’uranio nel ciclotrone del Berkeley Radiation Laboratory, presso l’Università di Berkeley, in California, ma la scoperta fu tenuta segreta.
Che cosa è il plutonio puro?
Il plutonio puro è un metallo argenteo, ma ingiallisce quando si ossida. Il plutonio subisce una contrazione di volume all’aumentare della temperatura. Il calore prodotto dal decadimento alfa rende il plutonio sensibilmente caldo al tatto; grandi quantità possono far bollire l’ acqua.
Quali sono gli isotopi di plutonio?
Gli isotopi di plutonio hanno peso atomico che va da 228,0387 (228 Pu) a 247,074 (247 Pu). Il principale modo di decadimento prima dell’isotopo più stabile (244 Pu) sono fissione spontanea ed emissione alfa, mentre il modo principale dopo l’isotopo più stabile è l’emissione beta.
Qual è il numero atomico del plutonio?
Il plutonio è l’elemento chimico di numero atomico 94 e il suo simbolo è Pu. È l’elemento oggi più usato nelle bombe nucleari a fissione ed è quello caratterizzato dalla maggior radioattività. Il suo isotopo più importante è 239 Pu, che ha un’emivita di 24 200 anni.