Sommario
Cosa si intende per reazioni di condensazione?
chimica Reazioni di c. In organica, reazione di unione di due o più molecole, fra loro uguali o diverse, spesso accompagnata dalla eliminazione di molecole semplici (acqua, ammoniaca ecc.).
Quando si dice condensazione?
La condensazione è il passaggio di stato in cui i gas passano allo stato liquido cedendo calore all’ambiente esterno. Si tratta di un cambiamento di fase che non è caratterizzato da un valore specifico di temperatura per ogni sostanza, né di pressione, ed è il processo inverso dell’evaporazione.
Come viene classificata una reazione di disidratazione?
La disidratazione, chiamata anche idrogenesi di Zimmer, in chimica e nelle scienze biologiche, è una reazione risultante da un processo che porta all’eliminazione di una molecola di acqua dalla molecola reagente. Le reazioni di disidratazione sono un sottoinsieme delle reazioni di eliminazione.
Quante reazioni di condensazione?
(Tre reazioni di condensazione, tra le basi azotate e il deossiribosio di ciascun nucleotide, una reazione di condensazione tra l’acido fosforico (non il fosfato) e l’OH in 5′ del primo nucleotide, due reazioni di condensazione tra l’acido fosforico e l’OH in 3′ del primo nucleotide e l’OH in 5′ del secondo nucleotide.
Cosa vuol dire polimerizzare?
polimeriżżazióne s. f. [der. di polimerizzare]. – In chimica, la reazione per cui più molecole di uno stesso composto, generalmente organico e a basso peso molecolare (monomero), si uniscono per formare una molecola plurima (polimero) a peso molecolare più alto.
Come si chiama il legame tra monomeri dei carboidrati?
I monosaccaridi, o zuccheri semplici, sono i monomeri che costituiscono i carboidrati più complessi. I monosaccaridi che contengono un gruppo aldeico vengono classificati come aldosi, quelli che contengono un gruppo chetonico come chetosi.
Quando avviene la condensazione dell’acqua?
La condensa è un fenomeno fisico che si verifica quando il vapore acqueo entra in contatto con una superficie fredda. L’aria che ci circonda è costituita da un miscuglio di elementi e da una certa quantità di vapore acqueo che si forma a causa dell’evaporazione dell’acqua presente nell’ambiente.