Sommario
Che cosa si intende per insilato?
L’insilato è il risultato dell’insilamento, che è una tecnica che consiste nello stoccaggio della massa vegetale in particolari contenitori chiusi o aperti, costituiti da piattaforme di calcestruzzo munite di muri di contenimento, ove il foraggio sminuzzato viene compattato ed infine sigillato da un telone di materiale …
Cosa si intende per insilamento?
insilamento L’operazione di mettere in un silo cereali, foraggi, carbone ecc.; con senso più tecnico, insieme di metodi di conservazione delle foraggere umide alternativo alla fienagione.
A cosa serve il trinciato?
Il trinciato può essere impiegato anche negli impianti biogas per la produzione di energia. Per massimizzare la produzione di energia per ettaro delle aziende agricole a destinazione zootecnica o biogas Syngenta promuove la soluzione ENERGIA IBRIDA.
Come si fa insilato?
Come si produce insilato? Questa tecnica prevede che il foraggio, sminuzzato all’interno di silo (contenitori chiusi) o di silo all’aperto, venga compattato e poi sigillato con teloni di materiali isolante che non lasciano passare l’ossigeno.
Cosa si intende per foraggio insilato?
L’insilato, chiamato anche comunemente silato, è il prodotto di una tecnica di conservazione del foraggio (l’insilamento) che si realizza per acidificazione della massa vegetale causata da microrganismi anaerobi, impedendo così ad altri microrganismi di colonizzare la massa vegetale provocandone la perdita di valore …
Come Avviene l insilamento?
Insilamento: come funziona La conservazione avviene nei silos, dove il foraggio viene stratificato e compresso per eliminare l’aria presente al suo interno. Il silos viene poi coperto con del film plastico che isola e sigilla il tutto.
Come vengono classificati i foraggi?
In base all’origine: i foraggi possono essere classificati come naturali (pascolo) o artificiali ( erbaio) In base alla loro durata o vita produttiva: – il pascolo naturale ha una durata permanente; – gli erbai hanno durata annuale; – i prati pascolo da sfalcio hanno durata poliennale (3-4 anni) In base al periodo di …
Quando si fa il trinciato?
La raccolta del trinciato è di solito eseguita prima della maturazione fisiologica del mais, quando i funghi non si trovano ancora in condizioni ottimali per la produzione di micotossine, quali lo stress provocato dalla perdita di acqua della cariosside.
Come fare l insilato di mais?
Il segreto è insilare molto rapidamente e pressare bene Man mano che si riempie, il silo va compattato con molta attenzione e cura per togliere tutto l’ossigeno e così favorire le fermentazioni anaerobiche che permettono la buona riuscita dell’insilato.
Quanto deve fermentare l insilato?
45 giorni
A livello teorico, la fase di stabilizzazione dell’insilato dovrebbe durare all’incirca 45 giorni ma sin dagli studi condotti a partire dal 1960, l’attività batterica legata alla produzione di acetato e lattato continua fino ad oltre i 200 giorni.
Cosa contengono i foraggi?
Ogni foraggio si caratterizza per le sue quantità di fibra (carboidrati strutturali), proteine, glucidi ed altri componenti presenti in misura minore. Il valore energetico di un foraggio è stimabile con vari sistemi.