Sommario
Quanti anni fa è nato Archimede?
Archimede nacque nel 287 a.C. a Siracusa, la città all’epoca più potente e ricca di tutta la Sicilia.
Come Archimede ha scoperto la legge che porta il suo nome?
Secondo la tradizione, il famoso principio che porta il suo nome sarebbe stato scoperto in questa circostanza: Gerone, re di Siracusa, sospettava che l’orefice il quale gli aveva fabbricata una corona d’oro vi avesse unito una certa quantità d’argento; chiese dunque ad Archimede che scoprisse e accertasse l’inganno.
Chi ha esclamato Eureka?
Archimede
L’esclamazione «Eὕρηκα!» è attribuita all’antico matematico siracusano Archimede, che sembra l’abbia proferita quando, entrando in una vasca da bagno e notando che il livello dell’acqua era salito, capì che il volume di acqua spostata era uguale a quello della parte del suo corpo immersa.
In quale anno nacque Pitagora?
Pitagora di Samo (Samo 570 a.C. – Metaponto 490 ca a.C.) filosofo e scienziato greco. Della sua vita si hanno pochissime notizie certe. Dopo aver viaggiato in Egitto e Babilonia, si stabilì a Crotone (530 circa a.
In che periodo è vissuto Archimede?
Archimede è certamente nato e vissuto a Siracusa. La data in cui è venuto alla luce normalmente proposta – il 287 a.C. – non è certa. Molto più affidabile è la data della morte – il 212 a.C. – perché coincide con la conquista di Siracusa da parte dell’esercito di Roma.
Quali furono i contributi di Archimede?
Considerato come uno dei più grandi scienziati e matematici della storia, i contributi di Archimede spaziano dalla geometria all’idrostatica, dall’ottica alla meccanica. Fu in grado di calcolare la superficie e il volume della sfera e intuì le leggi che regolano il galleggiamento dei corpi.
Come si spiega il principio di Archimede?
Leonardo da Vinci così spiegava il principio di Archimede quando propose la costruzione di un ponte canale per Milano a Ludovico il Moro: il gran peso della barca che passa per il fiume sostenuto dall’arco del ponte, non cresce peso a esso ponte, perché la barca pesa di punto quanto il peso dell’acqua che tal barca caccia dal suo sito.
Qual è la forza di Archimede e il peso?
La differenza tra la forza di Archimede ed il peso ci dà la forza risultante: dove il segno meno ci dice che l’accelerazione è diretta verso il basso, e dunque che il corpo affonda. Essa ovviamente inferiore a , dato che la forza di Archimede attenua la caduta del corpo.
Come è espressa la forza di Archimede?
Da un punto di vista matematico, la forza di Archimede può essere espressa nel modo seguente : F A = ρ f l u g V. {displaystyle F_ {A}=rho _ {flu} g V}. essendo ρ flu la densità ( massa volumica) del fluido, g l’ accelerazione di gravità e V il volume spostato (che in questo caso è uguale al volume del corpo).