Sommario
Perché il bosone si chiama particella di Dio?
L’APPELLATIVO – «Particella di Dio» ha un’origine meno tecnica. Deriva dal titolo (non voluto) di un libro del 1993 del premio Nobel Leon Lederman, The God Particle: If the Universe Is the Answer. Fu l’editore a insistere per cambiare il titolo nel più evocativo The God Particle.
Come funziona il campo di Higgs?
Uno scienziato famoso entra: egli provoca una perturbazione mentre percorre la stanza, attirando gruppetti di ammiratori ad ogni passo. Questo aumenta la sua resistenza al movimento. In altre parole, egli acquista massa, proprio come una particella che si muove attraverso il campo di Higgs.
Come e stata scoperta la particella di Dio?
Alla fine il bosone di Higgs, folcloristicamente soprannominato «particella di Dio», ha fatto la sua comparsa in due colossali esperimenti del Cern di Ginevra. Sono bosoni, per esempio i fotoni, cioè le particelle che costituiscono la luce, e i gluoni, la «colla» che tiene insieme i nuclei degli atomi.
Quali sono i bosoni?
In fisica i bosoni, dal nome del fisico Satyendranath Bose, sono le particelle che obbediscono alla statistica di Bose-Einstein e, secondo il teorema spin-statistica, hanno quindi spin intero (0,1,2 eccetera). Sono con i fermioni una delle due famiglie fondamentali in cui si dividono le particelle.
Come e fatto un acceleratore di particelle?
Il ciclotrone è costituito da due elettrodi cavi a forma di D, immersi in campo magnetico costante e collegati ad una differenza di potenziale alternata a frequenza costante. La sorgente di particelle (originariamente ioni) è posta esattamente nel centro.
A cosa serve la particella di Dio?
Il bosone di Higgs appena scoperto al Cern è una sorta di colla che tiene insieme l’universo, ed è anche per questo che si è guadagnato il soprannome di “particella di Dio”, con un termine poco amato dai fisici e giudicato dallo stesso Higgs “inutilmente offensivo nei confronti di alcuni credenti”, ma ormai diventato …
Quali particelle non vengono rallentate dal campo di Higgs?
Tutte queste particelle, tranne i fotoni, vengono rallentate dal campo di Higgs: è come se ci fosse un attrito tra loro e il campo.