Quali sono le strategie compensative?
Le strategie compensative vengono definite come l’insieme di procedimenti, espedienti, stili di lavoro o apprendimento in grado di ridurre, se non superare, i limiti della disabilità o del disturbo. Alcune sono elaborate autonomamente dall’alunno, altre possono essere proposte o suggerite dagli adulti.
Quali sono gli strumenti compensativi?
Cosa sono gli strumenti compensativi. Gli strumenti compensativi indicati dalla legge 170 sono i mezzi che “sostituiscono o facilitano la prestazione richiesta nell’abilità deficitaria”, sia essa la scrittura, la lettura o il calcolo e permettono al bambino o al ragazzo di studiare e apprendere con efficacia.
Cosa fare con un bambino con DSA?
Far usare ai bambini con D.S.A. gli strumenti compensativi per sopperire alle loro difficoltà….La grafica:
- Corredare il testo con immagini, schemi, tabelle, ma in modo chiaro e lineare, senza “affollare” le pagine.
- Usare le intestazioni di paragrafo per i testi lunghi.
- Usare se possibile lo stampato maiuscolo.
Quali sono strumenti compensativi e dispensativi?
Gli strumenti compensativi e dispensativi sono definiti dalla legge 170/2010 e sono i mezzi che “sostituiscono o facilitano la prestazione richiesta nell’abilità deficitaria”, sia essa la scrittura, la lettura o il calcolo e permettono al bambino o al ragazzo di studiare e apprendere con efficacia.
Quali sono strumenti compensativi per DSA?
Elenco strumenti compensativi per DSA
- programmi di videoscrittura con correttore ortografico, stampante e scanner.
- programmi con foglio di calcolo e stampante.
- schemi e mappe concettuali.
- penna digitale o smart pen.
- software di sintesi vocale.
- libri e vocabolari digitali.
- computer e tablet.
- registratore.
Quali sono gli strumenti dispensativi e compensativi?
Quali sono gli strumenti compensativi DSA?
Cosa succede nella testa di un DSA?
– Durante la lettura può provare mal di testa, giramenti di testa o malessere. – Si confonde con alcuni tipi di lettere, numeri o parole e tende ad invertirli. – Tende a non ricordare le elencazioni (nomi, cose, numeri, ecc. …) specie se in sequenza.
Come ragionano i DSA?
Ragionano in modo dinamico per cui riescono a vedere connessioni inusuali che altri difficilmente riescono a sviluppare e questo è un pregio, non un difetto perché non ragionano come tutti! Memorizzano più facilmente per immagini e sono in grado di vedere le cose da più prospettive.