Sommario
Come sono formate le onde elettromagnetiche?
Il campo elettromagnetico, come dice il nome, è formato dall’unione dei campi elettrico e magnetico: quando questi oscillano l’uno perpendicolarmente all’altro, ecco che nascono le onde elettromagnetiche.
Come fu confermata sperimentalmente l’esistenza delle onde elettromagnetiche?
L’effetto fotoelettrico fu rivelato da Hertz nel 1887 nell’esperimento ideato per generare e rivelare le onde elettromagnetiche; in quell’esperimento, Hertz usò uno spinterometro in un circuito accordato per generare onde e un altro circuito simile per rivelarle.
Cosa scopri Hertz?
Heinrich Hertz (1857-1894) nel 1886 riuscì per la prima volta a produrre e a rivelare le onde elettromagnetiche di cui Maxwell aveva previsto l’esistenza. Dalla misura della distanza temporale tra i due fenomeni, Hertz determinò la velocità di propagazione delle onde. …
Quali sono le caratteristiche delle onde elettromagnetiche?
Le grandezze fisiche che caratterizzano un’onda sono: la velocità di propagazione (v), la lunghezza d’onda e la frequenza. V = spazio percorso (λ) / T = spazio percorso (λ) * f (la v dipende dal mezzo di propagazione). …
Come si propaga un campo elettromagnetico?
Il campo elettromagnetico variabile si propaga nello spazio come il guscio di una sfera che ha centro nel punto P e raggio che si espande alla velocità della luce (figura a destra).
Qual è l’equazione delle onde elettromagnetiche?
Equazione delle onde elettromagnetiche. Lo stesso argomento in dettaglio: Equazione delle onde. L’equazione che descrive la propagazione di un’onda elettromagnetica è l’equazione delle onde, che può essere scritta a partire dai campi elettrico e magnetico ed è un’equazione omogenea. In modo equivalente, l
Quali sono le onde elettromagnetiche dell’occhio umano?
Le onde elettromagnetiche che l’occhio umano percepisce sono solo una piccolissima parte dello spettro elettromagnetico: costituiscono lo spettro del visibile. Tali onde elettromagnetiche hanno valori di lunghezza d’onda compresi tra 390 nm e 760 nm (1 nm = 1 nanometro = 10-9 m = un milionesimo di millimetro).
Cosa è un’onda elettromagnetica?
Un’onda elettromagnetica che si propaga nello spazio trasporta energia che viene in parte assorbita e in parte riflessa dagli oggetti che tale onda incontra sul suo percorso. L’assorbimento avviene con modalità ed in misura diversa a seconda delle caratteristiche del mezzo.
Qual è la differenza tra radiazione elettromagnetica e materia?
Interazione tra radiazione elettromagnetica e materia. Un’onda elettromagnetica che incide o si propaga in un materiale trasferisce ad esso una certa quantità di energia, e la sua forma cambia a seconda delle caratteristiche del mezzo considerato.