Cosa significa trigonometrica?
– Che si riferisce alla trigonometria, ottenuto con i mezzi della trigonometria: formule, equazioni t., problemi, procedimenti t.; cerchio t. o circonferenza t., circonferenza di raggio unitario sulla quale è fissato un punto da assumersi come inizio degli archi e un verso (per solito quello antiorario); funzioni t.
Perché il seno si chiama seno?
La parola moderna seno è derivata dalla parola latina sinus, che significa “baia” o “insenatura”, a causa di un errore di traduzione (dall’arabo) della parola sanscrita jiva, altrimenti detta jya. Le opere indiane furono in seguito tradotte ed ampliate dai matematici musulmani.
Come è definita la funzione seno?
La funzione seno è definita associando ad il seno dell’angolo in radianti, ed è indicata con (). Poiché x {displaystyle x} e x + 2 π {displaystyle x+2pi } definiscono lo stesso angolo, la funzione seno è una funzione periodica di periodo 2 π {displaystyle 2pi } , dove 2 π {displaystyle 2pi } è l’ angolo giro .
Qual è il dominio della funzione seno?
Il dominio della funzione seno è l’insieme dei numeri reali, mentre il codominio è l’intervallo reale [−; +], ossia applicando tale funzione a qualunque numero reale si ottiene sempre un numero reale compreso tra − e +, estremi inclusi.
Qual è il seno in matematica?
Seno (matematica) In matematica, in particolare in trigonometria, dato un triangolo rettangolo il seno di uno dei due angoli interni adiacenti all’ipotenusa è definito come il rapporto tra le lunghezze del cateto opposto all’angolo e dell’ipotenusa.
Qual è il seno dell’angolo?
– il seno dell’angolo è l’ordinata del punto associato all’angolo o, equivalentemente, la misura con segno della proiezione sull’asse y del secondo lato dell’angolo; – il coseno dell’angolo è l’ascissa del punto associato all’angolo o, equivalentemente, la misura con segno della proiezione del secondo lato dell’angolo sull’asse x.