Chi ha inventato i treni a levitazione magnetica?
Il primo brevetto per la levitazione magnetica dei treni con un motore lineare è il US patent 3,470,828, rilasciato nell’ottobre del 1969 a James R. Powell e Gordon T. Danby. La tecnologia utilizzata è stata inventata da Eric Laithwaite, e descritta nel “Proceedings of the Institution of Electrical Engineers”, vol.
Che cosa indica il termine magnetismo?
L’insieme dei fenomeni fisici dovuti all’esistenza di un particolare campo di forza, il campo magnetico, che ha la sua origine in correnti elettriche e determina, attraverso i magneti, azioni meccaniche su corpi di ferro o di altre sostanze magnetizzabili, alcuni dei quali (per es.
Come funzionano i treni a levitazione?
Il treno a levitazione magnetica funziona grazie a un cuscinetto che si forma tra le espansioni polari di due magneti. La corrente indotta dallo statore nel rotore generano sia l’effetto magnetico di sollevamento che tiene il treno a circa 10 cm dal binario, sia la spinta in avanti.
Come si caratterizza il diamagnetismo?
Il diamagnetismo è caratterizzato da valori negativi della suscettività magnetica (rapporto fra magnetizzazione e campo applicato) e da permeabilità (rapporto fra induzione magnetica e campo applicato) minore di 1. Fra le sostanze perfettamente diamagnetiche e le calamite si esercitano forze repulsive.
Qual è la teoria del diamagnetismo per un gas di elettroni?
La teoria del diamagnetismo per un gas di elettroni è detta diamagnetismo di Landau e si basa sul campo generato dalla curvatura della loro traiettoria per mezzo della forza di Lorentz. Tale effetto è contrastato dal paramagnetismo di Pauli associato alla polarizzazione dello spin degli elettroni liberi.
Qual è la permeabilità magnetica dei materiali diamagnetici?
Nei materiali diamagnetici la permeabilità magnetica relativa è minore o uguale a 1 e pertanto la suscettività magnetica = − è una costante negativa: questo spiega perché i materiali diamagnetici sono “respinti” dal campo magnetico, cioè e hanno verso opposto.