Sommario
Come hanno scoperto Urano?
13 marzo 1781
Urano/Data di scoperta
Quando Urano, settimo pianeta del Sistema Solare per distanza dal Sole, venne avvistato il 13 marzo 1781 dal telescopio di William Herschel, l’astronomo tedesco pensò si trattasse di una cometa poiché la scambiò per una stella di colore bluastro che cambiava posizione.
Perché si chiama Urano?
Urano prende il nome dall’omonimo dio greco, figlio e sposo di Gea, la Madre Terra, e personificazione del cielo, come descritto da Esiodo nella sua opera Teogonia.
Chi ha scoperto il pianeta Urano?
William Herschel
Urano/Scopritori
Quando è stato scoperto il pianeta Nettuno?
23 settembre 1846
Nettuno/Data di scoperta
Nettuno fu ufficialmente individuato nel 1846 da due astronomi dell’Osservatorio di Berlino, Johann Gottfried Gale e Henrich Ludwig d’Arrest, ma, in buona parte, il merito della sua scoperta va ai matematici che autonomamente ne avevano previsto la collocazione con laboriosi calcoli. Urbain J. J.
Qual è la caratteristica di Urano?
Urano ha una caratteristica tutta sua: l’equatore del pianeta è molto inclinato rispetto al piano dell’orbita, tanto che la sua rotazione appare, come quella di Venere, retrograda (da est a ovest, mentre gli altri pianeti del Sistema Solare si spostano da ovest a est).
Qual è il diametro di Urano?
50.724 km
Urano/Diametro
Nella mitologia greca, Urano era il padre di Crono (il Saturno dei romani), dei Ciclopi e dei Titani. La massa di Urano è pari a 87.000 miliardi di miliardi di tonnellate (8,7 1028 g), 14 volte e mezzo quella della Terra; la sua densità media è 1,29. Il diametro del pianeta è 51.118 Km.
Qual è la superficie di Urano?
8,083 × 10^9 km²
Urano/Area della superficie
Qual è il diametro di Nettuno?
49.244 km
Nettuno/Diametro
si colloca al quarto posto fra i pianeti: il suo diametro medio misura/”>misura 49.530 km, la massa è 1,02∙1026 kg (cioè circa 17 volte quella della Terra), la densità media 1,64 g/cm3. L’accelerazione di gravità alla superficie è 11,8 m/s2, la velocità di fuga 23,5 km/s. La riflettività della sua superficie è ∿50%.
Quale tra queste è una caratteristica particolare di Urano?
Come si chiamava Urano prima del 1850?
Herschel lo chiamò “the Georgium Sidus” (il pianeta giorgiano) in onore del suo patrono, il re George III d’ Inghilterra; altri lo chiamarono “Herschel”.
Chi era il dio Urano?
Il dio del cielo stellato Urano è il dio del cielo, in particolare del cielo stellato, e con Gea costituisce la coppia divina primigenia che si ritrova in numerose mitologie e antichi miti della creazione (cosmogonia).
Come si muove Urano?
L’asse di rotazione di uno dei pianeti del Sistema Solare, Urano, è inclinato di ben 98°: in pratica, il pianeta rotola lungo l’orbita attorno al Sole, anziché ruotare attorno alla stella girando su se stesso come una trottola – come fa la Terra.
Quanti anni ha Urano?
4,503 × 10^9 anni
Urano/Età