Sommario
Quali deformazioni può subire una molla?
Una deformazione elastica è tale se il corpo è in grado di tornare alle dimensioni originarie quando non è più sottoposto al carico di trazione o di compressione; una deformazione plastica è tale se il carico agente sul corpo produce una deformazione irreversibile, modificando irreversibilmente le dimensioni del corpo.
Perché gli elastici si chiamano così?
Etimologia dalla voce del latino scientifico: vis elastica forza elastica, datata verso la metà del XVI secolo; è ripresa dal greco: elater persona o cosa che spinge avanti, da elaunein tirare o spingere. Sottolineiamo come “elastico” si opponga a “plastico”: l’uno si oppone alle deformazioni, l’altro le mantiene.
Qual è la misura della deformazione?
La misura della deformazione, che è un numero puro, ad esempio ad opera di un estensimetro, è spesso espressa in parti per milione o microstrain.
Cosa è una deformazione elastica?
In generale una deformazione elastica è una deformazione che scompare al cessare della sollecitazione, altrimenti si ha una deformazione plastica o permanente. In generale vi sono materiali che hanno praticamente solo deformazione plastica e materiali che sono elastici fino un certo valore della sollecitazione,
Cosa sono lo stress e lo Strain?
stress e strain. Sono usati per descrivere quantità fisiche che sono associate con due direzioni. Nel caso dello stress le due direzioni associate con ciascun componente sono l’orientazione della retta normale al piano su cui agisce la componente dello stress e l’orientazione della
Qual è il tensore della deformazione infinitesima?
Tensore della deformazione infinitesima. Nell’ipotesi di piccoli spostamenti e deformazioni, assume un ruolo fondamentale nella descrizione della deformazione il tensore della deformazione infinitesima, definito come la parte simmetrica del gradiente dello spostamento
Qual è il gradiente della deformazione?
Il gradiente della deformazione è una misura della deformazione di un intorno di un generico punto in quanto, per definizione di gradiente, permette di rappresentare la trasformazione subita da un segmento orientato appartenente all’intorno dalla configurazione indeformata alla configurazione deformata = (+) − ()
Qual è la sferica del tensore della deformazione?
La parte sferica del tensore della deformazione è rappresentativa di uno stato di deformazione con scorriementi angolari nulli e deformazioni estensionali uniformi in tutte le direzioni, che non producono variazioni di forma ma solo variazioni di volume.
Come si caratterizza una deformazione elastica?
In generale, i materiali possono essere caratterizzati in base alle loro deformazioni elastiche e plastiche. Una deformazione elastica è una deformazione che scompare al cessare della sollecitazione, altrimenti si ha una deformazione plastica o permanente.