Sommario
Quando si dicono due triangoli congruenti?
TEOREMA (Secondo criterio di congruenza): Se due triangoli hanno rispettivamente congruenti due angoli e il lato tra essi compreso, allora sono congruenti. TEOREMA (Terzo criterio di congruenza): Se due triangoli hanno rispettivamente congruenti tutti e tre i lati, allora sono congruenti.
Come dimostrare che 2 angoli sono congruenti?
Si definiscono angoli congruenti due angoli che, una volta sovrapposti, coincidono punto per punto. In altri termini, due angoli si dicono congruenti se mediante un movimento rigido (isometria) è possibile sovrapporli in modo che abbiano lo stesso vertice e i loro lati siano coincidenti.
Cosa significa congruenti per costruzione?
Ricordiamo che due figure piane sono congruenti se sono sovrapponibili, cioè se è possibile spostare una sull’altra, senza deformarle, in modo che coincidano perfettamente. In particolare, due triangoli sono sovrapponibili se hanno “ordinatamente” congruenti i tre lati ed i tre angoli.
Quando 2 triangoli isosceli sono congruenti?
Due triangoli isosceli sono congruenti se hanno rispettivamente congruenti gli angoli al vertice e due lati corrispondenti qualsiasi. Due triangoli, che hanno congruenti due lati e la mediana relativa ad uno dei due, sono congruenti.
Come sono gli angoli corrispondenti di due triangoli congruenti?
angoli alterni congruenti o angoli coniugati supplementari o angoli corrispondenti congruenti, allora sono parallele.
Come si chiama il triangolo che ha tutti i lati congruenti?
Triangolo isoscele: è un triangolo avente due lati congruenti; Triangolo equilatero: è un triangolo che ha tutti e tre i lati congruenti; Triangolo scaleno: è un triangolo che ha tutti i lati disuguali.
Quando un triangolo è un rettangolo sono congruenti?
Nei triangoli rettangoli noi sappiamo che l’angolo compreso tra i cateti misura sempre 90°. Quindi i due triangoli hanno un lato e i due angoli ad esso adiacenti congruenti. Possiamo allora affermare che, se due triangoli rettangoli hanno l’IPOTENUSA e UN ANGOLO ACUTO CONGRUENTI essi sono CONGRUENTI.
Cosa sono 2 angoli corrispondenti?
Gli angoli corrispondenti sono quattro coppie di angoli formate da due rette tagliate da una trasversale; per capire quali sono le coppie di angoli corrispondenti disegniamo due rette tagliate da una trasversale e assegniamo un nome a ciascuno degli otto angoli da esse individuate.