Sommario
Come sono state scoperte le equazioni?
La storia delle equazioni è molto antica. Già gli Egizi e i Babilonesi sapevano risolvere le equazioni più semplici, quelle di primo e di secondo grado, pur non disponendo del simbolismo dell’algebra moderna. Fu allora che vennero introdotti i simboli per indicare le espressioni algebriche e scrivere così le equazioni.
Quando l’equazione è vera?
I numeri che, sostituiti al posto dell’incognita, trasformano un’equazione in un’uguaglianza vera si dicono soluzioni o radici, dell’equazione assegnata. In tal caso si dice anche che tali numeri soddisfano,o verificano, l’equazione assegnata.
Chi ha inventato le disequazioni?
Euler (ed. del 1828) il primo riferimento ad una disuguaglianza (una condizione) è a pag. 352.
Come si classificano le equazioni di secondo grado?
CLASSIFICAZIONE DELLE EQUAZIONI DI SECONDO GRADO Data l’equazione di secondo grado in forma normale, ax2+ bx + c=0: Se b 0 e c 0, l’equazione è completa. Se b=0 e c 0, l’equazione è incompleta ed è detta pura. Se c=0 e b 0, l’equazione è incompleta ed è detta spuria.
Che cos’è Unequazione?
Un’equazione (dal latino aequatio) è una uguaglianza matematica tra due espressioni contenenti una o più variabili, dette incognite. L’uso del termine risale almeno al Liber abbaci del Fibonacci (1228). Risolvere un’equazione significa individuare l’insieme di tutte le sue soluzioni.
Quando si dice equazioni di secondo grado?
L’equazione di primo grado è caratterizzata dal fatto che in essa l’incognita x ha esponente 1. Se invece si ha un’equazione che contiene l’incognita con esponente massimo 2, allora si dice che tale equazione è di secondo grado.
Cosa è un’equazione quadratica?
Articoli Correlati. Un’equazione quadratica è un’equazione matematica in cui la potenza più alta di x (grado dell’equazione) è due. Ecco un esempio di tale equazione: 4x 2 + 5x + 3 = x 2 – 5. Risolvere questo tipo di equazione è complicato, poiché i metodi usati per x 2 non funzionano per x, e vice versa.
Quali sono le radici dell’equazione quadratica?
Le radici dell’equazione quadratica a x 2 + b x + c = 0, {displaystyle ax^{2}+bx+c=0,} sono anche i punti in cui la funzione f (x) = a x 2 + b x + c, {displaystyle
Cosa è una funzione quadratica f?
Una funzione quadratica f una funzione della forma f (x) = ax 2 + bx + c dove a, b, c sono numeri reali e non pari a zero. Il grafico della funzione quadratica si chiama una parabola. Si tratta di una “U” curva a forma di che si pu aprire verso l’alto o verso il basso a seconda del segno del coefficiente a.
Cosa è un’equazione di secondo grado?
In matematica, un’equazione di secondo grado o quadratica ad un’incognita è un’equazione algebrica in cui il grado massimo con cui compare l’incognita è 2, ed è sempre riconducibile alla forma: a x 2 + b x + c = 0 (con a ≠ 0 ) {\\displaystyle ax^{2}+bx+c=0\\qquad {\\mbox{(con }}a\ eq 0{\\mbox{)}}} ,