Chi ha scoperto i 4 satelliti di Giove?
Galileo Galilei
Sono comunemente definiti satelliti medicei (o galileiani) i quattro satelliti maggiori di Giove, scoperti da Galileo Galilei e chiaramente visibili dalla Terra anche tramite piccoli telescopi.
Dove si trova Giove?
Giove orbita ad una distanza media dal Sole di 778,33 milioni di chilometri (5,202 au) e completa la sua rivoluzione attorno alla stella ogni 11,86 anni; questo periodo corrisponde esattamente ai due quinti del periodo orbitale di Saturno, con cui si trova dunque in una risonanza di 5:2.
Quanti pianeti ha scoperto Galileo?
Gli oggetti scoperti da Galileo nel 1610 Per completezza, cito anche alcune sue osservazioni di Mercurio, Venere e Marte.
Come riconoscere i satelliti di Giove?
Un binocolo 10×50 o un piccolo telescopio rifrattore consentono già di osservare i satelliti medicei, che appaiono come una fila di quattro piccoli punti luminosi, disposti lungo il prolungamento dell’equatore del pianeta.
Quali sono i 4 satelliti di Giove scoperti da Galileo?
7/1/1610: avvistati i satelliti di Giove I quattro satelliti medicei di Giove in un fotomontaggio che ne mette a confronto le dimensioni. Dall’alto: Io, Europa, Ganimede e Callisto.
Come sono detti i quattro satelliti di Giove?
Satelliti medicei o galileiani Io, Europa, Ganimede, Callisto sono i più grandi e sono detti “satelliti galileiani”, perchè sono stati osservati per la prima volta al cannocchiale da Galileo Galilei. Ganimede, con i suoi 5.280 Km di diametro, è il più grande satellite del Sistema Solare.
Quali sono i nomi dei satelliti medicei?
I quattro satelliti medicei di Giove in un fotomontaggio che ne mette a confronto le dimensioni. Dall’alto: Io, Europa, Ganimede e Callisto. Verso sera Galileo, che si trovava a Padova, comincia a osservare il cielo con un nuovo strumento, il telescopio. Vicino a Giove vede degli “astri” invisibili a occhio nudo.
Cosa osservo Galileo?
Fino a quel momento, l’osservazione delle stelle e dei pianeti era sempre avvenuta a occhio nudo, quindi quello che Galileo scoprì con il suo potente telescopio fu incredibile. Poi osservò il pianeta Giove e scoprì che aveva quattro satelliti che gli ruotavano attorno.
Cosa scopri Galileo sulla luna?
La superficie lunare: Galileo Osservando ad occhio nudo la superficie lunare notò grandi macchie scure e grazie al cannocchiale scoprì che accanto ad esse ne esistevano molte altre di dimensioni inferiori che ricoprivano la parte più lucente della luna.