Sommario
Quali sono le fonti storiche orali?
Le fonti storiche orali sono quelle tramandate oralmente dal passato fino ai giorni nostri (canti, leggende, storie).
Quali sono le principali fonti storiche?
Diplomatica.
Che cosa si intende per documento storico?
Il documento storico è tutto ciò che può fornire una testimonianza per conoscere il passato. Fonti non internazionali: oggetti o testi costruiti o scritti per scopi diversi da quello di testimoniare la storia.
Che cos’è la fonte orale?
Le fonti orali in principio erano molto utilizzate perché in origine non esisteva la scrittura e perciò le fonti venivano tramandate oralmente, cioè venivano raccontate da una persona ad un’altra. Questo tipo di fonte con la scoperta della scrittura verrà usata sempre meno.
Qual è l’epigrafia greca?
L’epigrafia Greca e l’epigrafia latina si sono presto definite come discipline indipendenti nello studio dell’antichità, sviluppando una loro tradizione, lunga e articolata rispetto ad altre epigrafie, come quella persiana, etrusca, egiziana, araba, punica, ecc. anche per la quantità di materiale disponibile. Ogni epigrafia ha una sua storia.
Come avviene l’uso delle epigrafi per le strade di Roma?
L’uso delle epigrafi fa la sua graduale ricomparsa a partire dall’XI secolo e si diffonde con l’Umanesimo e il diretto recupero della forma epigrafica di Roma. A partire dal 1471 l’epigrafia pubblica per le strade di Roma riceve un fortissimo impulso dall’opera di papa Sisto IV.
Cosa si intende con epigrafe?
Con epigrafe (dal greco antico: ἐπιγραφή, epigraphè, scritto sopra) o iscrizione si intende generalmente un testo esposto pubblicamente su un supporto di materiale non deperibile (principalmente marmo o pietra, più raramente metallo).