Sommario
- 1 Come viene chiamato un certificato emesso da una CA?
- 2 Chi ricopre il ruolo di Certification Authority CA e di Registration Authority RA )?
- 3 Che cos’è il certificato qualificato?
- 4 Qual è il compito principale di una ra?
- 5 Come avviene la comunicazione protetta attraverso l’uso del certificato digitale?
- 6 What is GlobalSign R6 certificate?
- 7 What is GlobalSign R3 and why is it important?
Come viene chiamato un certificato emesso da una CA?
In crittografia, una Certificate Authority, o Certification Authority (CA; in italiano: “Autorità Certificativa”), è un soggetto terzo di fiducia (trusted third part), pubblico o privato, abilitato ad emettere un certificato digitale tramite una procedura di certificazione che segue standard internazionali e in …
Qual è il compito della certificazione?
La funzione principale delle autorità di certificazione, infatti, è quella di farti sapere quando sei connesso ad un sito web reale e di conseguenza se rischi di inviare accidentalmente i dettagli del tuo conto corrente ad un hacker.
Chi ricopre il ruolo di Certification Authority CA e di Registration Authority RA )?
SEFIN è Registration Authority (RA) di Infocert e quindi è abilitata da Infocert all’autenticazione e alla registrazione degli utenti che fanno richiesta di certificati di sottoscrizione (Firma Digitale qualificata). Il rilascio del certificato è sempre effettuato dalla Certification Authority.
Come è fatto un certificato digitale?
Il certificato digitale contiene informazioni sulla chiave, informazioni sull’identità del proprietario (denominato soggetto) e la firma digitale di un’entità che ha verificato i contenuti del certificato (denominato emittente).
Che cos’è il certificato qualificato?
Il certificato qualificato può essere considerato come un documento elettronico che attesta che una data persona è titolare dello strumento tecnologico utilizzato all’atto della sottoscrizione di un documento.
Che cos’è un certificato di autenticazione?
E’ un certificato presente all’interno di un dispositivo di firma (smart card o token USB), rilasciato dal Qualified Trust Service Provider (ente Certificatore). Lo scopo di questo certificato è quello di permettere l’accesso sicuro (strong authentication) ai siti web al posto di user/password.
Qual è il compito principale di una ra?
La RA si occupa di verificare l’identita’ del soggetto richiedente tramite l’identificazione fisica associata ad un documento oppure tramite altri criteri di controllo. Dopo aver ricevuto una richiesta dalla RA (percio’ valida) la CA genera il certificato e lo firma con la sua chiave privata.
Come funziona il certificato digitale in pratica?
Come funziona il certificato digitale in pratica Quando la Certification Authority ti fornisce i dati del tuo certificato ne cifra le chiavi con la propria chiave privata. Quindi sarà possibile decifrarle con la corrispondente chiave pubblica della Certification Authority.
Come avviene la comunicazione protetta attraverso l’uso del certificato digitale?
What is GlobalSign’s root certificate?
GlobalSign’s root certificates are some of the oldest and most trusted root certificates in the PKI ecosystem. Since our inception, we have generated future-proof root certificates that exceed current industry best practices.
What is GlobalSign R6 certificate?
Root R6 is GlobalSign’s most secure, robust RSA root. At SHA-384 with a 4096-bit key length, it is poised to take on most of GlobalSign’s core business, especially as Root R3 retires. It has been embedded in every major browser and security trust list. Does my browser trust this certificate?
What Cross certificates does GlobalSign offer?
GlobalSign offers Cross Certificates to chain to alternate Root Certificates. This may be useful for customers needing to support legacy devices that only have older, more ubiquitous roots embedded. In addition, GlobalSign offers Code Signing Cross Certificates that chain to the Microsoft Trust Store.
What is GlobalSign R3 and why is it important?
Root R3 is GlobalSign’s second oldest root, and as ubiquitous as Root R1. Its hash algorithm is more secure than R1, and therefore all of GlobalSign’s business (TLS, code signing, timestamping document signing) chains to this root.
Cosa contiene un certificato https?
I siti che iniziano per “https://” sono sicuri perché hanno un Certificato SSL che gli consente di trasmettere dati cifrati incomprensibili a terzi. Inoltre, i siti che usano un Certificato SSL sono riconoscibili dalla presenza di un lucchetto a sinistra dell’indirizzo web.