Sommario
Che lingue parlano in Slovenia?
Lingua slovena
Slovenia/Lingue ufficiali
Dove è parlato lo sloveno in Italia?
Lo sloveno standard è parlato da parte della minoranza di lingua slovena della città di Gorizia e in alcune zone dei comuni di Monfalcone, di Ronchi dei Legionari e di Sagrado, mentre nei comuni di San Floriano del Collio, Savogna d’Isonzo, Doberdò del Lago e nelle frazioni di Oslavia, Piuma, Groina e Sant’ Andrea lo …
Come parlano i Slovenia?
L’articolo 11 della Costituzione slovena, infatti, recita che “In Slovenia la lingua ufficiale è lo sloveno. Nei territori dei comuni, nei quali vivono le comunità nazionali italiana e ungherese, è lingua ufficiale anche l’italiano e rispettivamente l’ungherese”.
Come si chiamano gli sloveni?
Questa voce o sezione sull’argomento gruppi etnici non cita le fonti necessarie o quelle presenti sono insufficienti. Gli sloveni (in sloveno Slovenci, f. pl. Slovenka) sono un gruppo etnico appartenente ai popoli slavi meridionali, o slavi del sud discendenti delle tribù del ceppo slavo.
Dove andare al mare in Slovenia?
Le località di spicco del litorale sloveno sono 5, Capodistria, Isola, Strugnano, Pirano e Portorose. Alcune spiagge sono attrezzate, mentre altre conservano uno spirito selvaggio, adatte a qualsiasi tipo di esigenza.
Quanti sono gli Slovenia Trieste?
Sui numeri è, da sempre, battaglia aperta: secondo alcune stime del ministero dell’Interno sarebbero circa 60-70 mila coloro che parlano sloveno o dialetti sloveni in Italia, storicamente presenti in Friuli-Venezia Giulia, raccolti nella provincia di Trieste e nelle zone orientali delle province Gorizia e Udine.
Quali etnie compongono la popolazione slovena?
Serbi 2,0%, Croati 1,8%, Bosniaci 1,1%, altri (ungheresi, albanesi, rom, italiani ed altri) 1,1%.
Come si chiama la capitale della Slovenia?
Lubiana
Slovenia/Capitali
Lubiana è la capitale verde di un paese verde. L’immagine della città in riva al fiume con i pittoreschi ponti e il mercato è stata progettata dal famoso architetto Jože Plečnik.
Come si chiama la moneta slovena?
Euro
Slovenia/Valute
Dal 1o gennaio 2007 l’euro (EUR) ha corso legale in Slovenia, avendo sostituito il tallero sloveno (SIT) al tasso di cambio irrevocabile di EUR 1 = SIT 239,640. Era pertanto indispensabile assicurare un’ampia disponibilità di banconote e monete in euro in Slovenia entro tale data.
Qual è il nome della lingua slovena in slovacco?
Una curiosità è che la lingua slovena in sloveno si chiama slovenščina, mentre quella slovacca in slovacco si chiama slovenčina (le due parole si pronunciano quasi nello stesso modo). Vice versa, in sloveno il nome della lingua slovacca è slovaščina, mentre in slovacco il nome della lingua slovena è slovinčina.
Come è parlato lo sloveno in Slovenia?
Lo sloveno è parlato come lingua-madre da poco più di 2 milioni di persone, stanziate principalmente in Slovenia, ed è diffuso come idioma autoctono in alcune zone
Quali sono le parti della grammatica slovena?
Grammatica. La lingua slovena distingue cinque parti del discorso variabili (sostantivo, aggettivo, verbo, pronome e numerale) e quattro invariabili (avverbio, preposizione, congiunzione e interiezione). Nella lingua slovena non ci sono articoli (roka può significare mano, una mano o la mano a seconda del contesto).
Quali sono i dialetti della slovena?
Dialetti e lingue derivate. La lingua slovena comprende sette gruppi di dialetti molto diversi: il carinziano (koroščina), il litoraneo (primorščina), l’interno (notranjščina), il meridionale (dolenjščina), il centrale, lo stiriano (štajerščina) ed il pannonico.