Sommario
Cosa significa Si adagio?
e s. m. [da ad agio, cioè, in origine, «con comodità»]. – 1. avv. Lentamente, senza fretta: andare, muoversi, parlare, scrivere a.; dovresti dettare un po’ più a.; cantare, suonare troppo a.; rafforzato, adagio adagio, con gran lentezza, a poco a poco: veniva adagio adagio su per la salita.
Cosa vuol dire un vecchio adagio?
Allo stesso modo, in musica, l’adagio diventa misura del tempo, capace di trasmettere un’andatura tranquilla ma non lenta in modo solenne. Piacevolmente rétro è l’adagio inteso come massima di vita, come ciò che si è soliti dire – il famoso “vecchio adagio”.
Come dice il vecchio adagio?
Vecchio adagio è una espressione che si usa per descrivere modi di dire e proverbi. Spesso queste espressioni fanno parte della saggezza popolare. Venivano infatti utilizzate in passato, cosi come nel linguaggio comune. Sappiamo che il termine “adagio” in italiano viene usato come avverbio per indicare lentezza.
Che avverbio è adagio?
(superl. adagissimo) [sec. XV; a-+agio]. 1) Avv., lentamente, piano: camminare, parlare adagio; con cura, con dolcezza: posai adagio il bicchiere sul tavolo; con cautela e prudenza: andiamo adagio con le promesse!; adagio!, escl.
Qual è il sinonimo di adagiare?
– ■ v. tr. [mettere disteso con molto riguardo] ≈ coricare, deporre, distendere, stendere. ⇑ appoggiare, poggiare, posare.
Qual è l alterato diminutivo di adagio?
adagino (avv.)
Che cosa sono gli avverbi di modo?
Questa categoria esprime come viene svolta un’azione. I più usati sono gli avverbi che terminano con il nesso -MENTE. Ecco quali sono più comuni: lentamente, velocemente, artisticamente, letteralmente, soavemente, amichevolmente, brutalmente, gentilmente e onestamente.
Qual è il contrario di eroico?
ardito, coraggioso, glorioso, (lett.) intemerato, intrepido, nobile, prode, valoroso. ↔ meschino, pavido, vigliacco, vile.
Qual è il contrario di distrattamente?
↔ attento, concentrato, coscienzioso, diligente, scrupoloso. s. m. (f. -a) [persona distratta] ≈ disattento, sbadato. ↑ assente, negligente.
Qual è il contrario di adagiare?
tr. [mettere disteso con molto riguardo] ≈ coricare, deporre, distendere, stendere. ⇑ appoggiare, poggiare, posare. ↔ ‖ alzare, sollevare.
Cosa vuol dire maluccio?
Maluccio – [T.] Dim. di MALE avv. Alquanto male, ma è sovente eufemismo per non dire peggio: Sta maluccio (di salute).
Cosa vuol dire Urfido?
Il vocabolo, con accezioni però non omogenee, circola in Internet ed è registrato, per esempio, qui, nel Parolaio, nel significato di ‘persona abietta, laida, viscida’. In altri forum si dice di aver sentito la parola in Piemonte. Maurizio Lastrico è un comico genovese di una certa notorietà.
Cosa vuol dire adagiarsi?
Mettersi comodo, sdraiarsi e sim.: si adagiò sulla poltrona; fig.: adagiarsi nella propria inerzia; si adagiò facilmente nella nuova situazione; affidarsi con abbandono, spesso illudendosi: adagiarsi nella speranza, nelle promesse di qualcuno. b. ant. Fare adagio, indugiare: Caron dimonio …