Sommario
Cosa sono gli enunciati logici scuola elementare?
enunciato Nella logica, secondo la definizione classica, proposizione di cui ha senso dire che è vera o che è falsa. In un linguaggio formale, per e., s’intende una espressione chiusa, non contenente cioè variabili libere, che denoterà quindi uno dei due valori di verità, V (vero) o F (falso).
Quali sono i connettivi temporali e logici?
Connettivi temporali: prima, in precedenza, qualche giorno fa, allora, anticamente, una volta, a quei tempi, proprio allora, ora, adesso, mentre, nel frattempo, intanto che, a questo punto, in questo momento, in questo istante, alla fine, successivamente, dopo molto tempo, dopo vari anni, poi, in seguito…
Qual è il connettivo logico di congiunzione?
Connettivo logico di congiunzione. La congiunzione è un connettivo logico binario che opera su due proposizioni, dette anche enunciati; si indica col simbolo e si legge “e”. Un enunciato composto col connettivo di congiunzione è vero se e solo se entrambi gli enunciati che lo compongono sono veri.
Qual è il connettivo logico di negazione?
Connettivo logico di negazione. È l’unico connettivo logico non binario, infatti opera su una sola proposizione e per questo motivo viene detto connettivo logico unario. Si indica col simbolo o riportando una barretta orizzontale sulla proposizione che si vuole negare, e si legge “non”.
Cosa sono i connettivi di spiegazione?
connettivi di spiegazione: introducono una spiegazione o un’esemplificazione – cioè, infatti, ad esempio, in altre parole, per quanto riguarda, tra l’altro, in sintesi connettivi di opposizione: introducono un’opposizione a quanto si è detto prima – ma, invece, ciononostante, malgrado ciò, tuttavia, pure, nondimeno, eppure, mentre, al
Qual è il connettivo logico di coimplicazione?
Connettivo logico di coimplicazione. Anch’esso rientra tra i connettivi logici binari; si indica col simbolo , che si legge “se e solo se”, e indica la doppia implicazione materiale. Un enunciato composto col connettivo logico di doppia implicazione è vero soltanto se i due enunciati di partenza hanno lo stesso valore di verità.