Sommario
Quali parole derivano dal latino?
Parole latine
- Ad hoc = per questo.
- Ad honorem = per onore.
- Agenda = cose che devono essere fatte.
- Àlbum = la tavoletta imbiancata su cui si scriveva con l’inchiostro.
- Alias = altrimenti.
- Alter ego = (vedi: ego)
- A priori (a posteriori) = a partire da quanto sta prima (sta dopo).
- Audio = io sento, io ascolto.
Cosa IPA?
La birra IPA, acronimo di India Pale Ale , è uno stile birraio della famiglia delle ALE. Con questo termine si indicano le birre ad alta fermentazione, preparata a temperature tra i 15° e i 25° circa. La birra IPA ha un colore giallo ambrato e una schiuma compatta mediamente persistente.
Quali sono i nomi neutri in latino?
Ci sono tre nomi neutri che presentano le uscite del nominativo, accusativo e vocativo singolari in –us : pelagius,-i (il mare), virus,-i (il veleno), vulgnus,-i (il volgo). Tali nomi non hanno il plurale, per il quale si ricorre ad altri termini: maria (mari), venena (i veleni).
Quali sono i sostantivi della seconda declinazione?
La seconda declinazione può essere riassunta in tre gruppi fondamentali, a seconda della terminazione del nominativo singolare: sostantivi maschili e femminili in -us, sostantivi maschili in -er o -ir e sostantivi neutri in -um.
Come riconoscere i nomi neutri in latino?
Nei sostantivi si distinguono tre generi:
- Il maschile, come vir, l’uomo; rivus, il ruscello;
- Il femminile, come femĭna, la femmina; virtus, la virtù;
- Il neutro, come lignum, il legno; foedus, l’alleanza. Alcuni sostantivi si possono adoperare come maschili e femminili, perciò si dicono di genere comune.
Quante parole contiene il vocabolario della lingua italiana?
Possiamo immaginare la lingua come una enorme torta. Una fetta di questa torta è costituita dal Lessico comune, costituito di circa 47.000 vocaboli, conosciuti e adoperati da chi ha un’istruzione medio-alta (a prescindere dalla professione esercitata e dagli interessi personali).
Quante parole compongono la lingua italiana?
Possiamo dunque affermare che il numero delle parole italiane ammonta a circa 2 milioni (Lorenzetti 2002, cap.
Quali sono i pluralia tantum in latino?
– Espressione latina usata in grammatica per definire complessivamente quei vocaboli che vengono usati soltanto al plurale, con partic. riferimento alla lingua latina (per es., divitiae, nuptiae, tenebrae, i nomi delle città di Athenae, Thebae, ecc.), e per estens. anche alla lingua italiana (nozze, ecc.).